ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09062018-122141


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ANIBAN, LARA
URN
etd-09062018-122141
Title
Il Disturbo bipolare e la Psicoeducazione: un'analisi degli aspetti psicologici implicati
Struttura
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Commissione
relatore Ciapparelli, Antonio
Parole chiave
  • disturbo bipolare
  • psicoeducazione
Data inizio appello
21/09/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il disturbo bipolare è una malattia cronica e ricorrente caratterizzata da un&#39;alterazione di stati dell&#39;umore di tipo depressivo e (ipo)maniacale.<br>Originariamente il disturbo bipolare era considerata una malattia propriamente organica tale da considerare la terapia farmacologica come unico trattamento possibile. Dopo gli anni 90&#39; è emerso che diversi fattori psicosociali sono implicati nella genesi e nel mantenimento del disturbo bipolare.<br>Pertanto, è aumentato l&#39;interesse per lo studio di interventi psicosociali applicabili al disturbo bipolare in modo combinato alla imprescindibile terapia farmacologica.<br>In particolare, la Psicoeducazione ha l&#39;obiettivo di incrementare la conoscenza del disturbo bipolare nel paziente e insegnarli strategie di gestione della malattia.<br>Questi sono gli obiettivi comuni ad altri interventi psicosociali a conferma dell&#39;importanza centrale che ha la Psicoeducazione.<br>La Psicoeducazione ha alta efficacia profilattica e garantisce una riduzione del rischio di suicidio, dei ricoveri e dei giorni di ospedalizzazione, una migliore gestione dei sintomi depressivi/ (ipo)maniacali tale da garantire un migliore funzionamento psicosociale e quindi una migliore qualità della vita.
File