Tesi etd-09062016-225341 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VALLELONGA, FRANCESCO
URN
etd-09062016-225341
Titolo
Sviluppo in ambiente CAD di una metodologia per la simulazione della generazione di ruote dentate.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. Artoni, Alessio
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
Parole chiave
- CAD
- operazioni booleane
- Python
- ruote dentate
- taglio per inviluppo
Data inizio appello
04/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel seguente lavoro di tesi è stata sviluppata una metodologia per la simulazione della generazione di ruote dentate.
L'approccio è basato sullo sviluppo di un codice in ambiente CAD per la simulazione del taglio per inviluppo. L'obbiettivo è quello di ottenere e valutare le potenzialità di un approccio CAD-Based alternativo alle metodologie analitiche. La funzione di taglio e rettifica dell'utensile è definita mediante l'uso di operazioni booleane di sottrazione tra solidi. Il moto relativo tra utensile e ruota in generazione è assunto funzione si un solo parametro cinematico, detto parametro di moto (motion parameter). L'approccio CAD-Based è stato impiegato in un primo momento per il taglio di ruote dentate cilindriche a denti dritti, per verificare in prima battuta la correttezza della metodologia. Successivamente è stato applicato al caso degli ingranaggi beveloid (pignone e corona), attualmente oggetto di ricerca anche in campo aeronautico.
Infine è stato eseguito un confronto geometrico tra i fianchi Coast-Side e del Drive-Side dei denti di pignone e corona beveloid ottenuti con l'approccio analitico e quelli ottenuti con l'approccio CAD-Based. Si è eseguita quindi un'analisi di sensibilità dei risultati ottenuti al variare dell'incremento del parametro di moto.
L'approccio è basato sullo sviluppo di un codice in ambiente CAD per la simulazione del taglio per inviluppo. L'obbiettivo è quello di ottenere e valutare le potenzialità di un approccio CAD-Based alternativo alle metodologie analitiche. La funzione di taglio e rettifica dell'utensile è definita mediante l'uso di operazioni booleane di sottrazione tra solidi. Il moto relativo tra utensile e ruota in generazione è assunto funzione si un solo parametro cinematico, detto parametro di moto (motion parameter). L'approccio CAD-Based è stato impiegato in un primo momento per il taglio di ruote dentate cilindriche a denti dritti, per verificare in prima battuta la correttezza della metodologia. Successivamente è stato applicato al caso degli ingranaggi beveloid (pignone e corona), attualmente oggetto di ricerca anche in campo aeronautico.
Infine è stato eseguito un confronto geometrico tra i fianchi Coast-Side e del Drive-Side dei denti di pignone e corona beveloid ottenuti con l'approccio analitico e quelli ottenuti con l'approccio CAD-Based. Si è eseguita quindi un'analisi di sensibilità dei risultati ottenuti al variare dell'incremento del parametro di moto.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_Fra...longa.pdf | 1.08 Mb |
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