Tesi etd-09062016-162643 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUSTO, GIROLAMO
URN
etd-09062016-162643
Titolo
Valutazione e miglioramento della Brand Awareness delle aziende presenti sui social network: il caso TIMvision
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
Parole chiave
- brand awareness
- social network
- timvision
- valutazione
Data inizio appello
05/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro mira a individuare una metodologia di valutazione delle performance aziendali sui social network, in un’ottica di miglioramento della brand awareness.
Il primo capitolo parte da una panoramica sui social media e sul social media marketing, per poi focalizzarsi sulla sottoclasse dei social network e sulla loro importanza per le aziende. Il secondo capitolo inizia con una revisione sistematica della letteratura, effettuata con lo scopo di analizzare i metodi già utilizzati ed evidenziare non solo i vantaggi ma anche le difficoltà collegate al processo di monitoraggio. Prosegue poi con la descrizione della metodologia seguita, del modello di misurazione creato e dei KPI utilizzati. La metodologia creata viene applicata nel terzo capitolo ad un caso reale: il brand preso in considerazione per l’analisi è TIMvision, servizio con il quale TIM è presente nel settore del video on demand. Coerentemente con il processo di valutazione ideato, il caso studio è articolato nelle seguenti fasi: analisi AS-IS, costruzione del modello, misurazione e analisi dei dati, analisi del target, scouting best practice, proposte finali.
Il primo capitolo parte da una panoramica sui social media e sul social media marketing, per poi focalizzarsi sulla sottoclasse dei social network e sulla loro importanza per le aziende. Il secondo capitolo inizia con una revisione sistematica della letteratura, effettuata con lo scopo di analizzare i metodi già utilizzati ed evidenziare non solo i vantaggi ma anche le difficoltà collegate al processo di monitoraggio. Prosegue poi con la descrizione della metodologia seguita, del modello di misurazione creato e dei KPI utilizzati. La metodologia creata viene applicata nel terzo capitolo ad un caso reale: il brand preso in considerazione per l’analisi è TIMvision, servizio con il quale TIM è presente nel settore del video on demand. Coerentemente con il processo di valutazione ideato, il caso studio è articolato nelle seguenti fasi: analisi AS-IS, costruzione del modello, misurazione e analisi dei dati, analisi del target, scouting best practice, proposte finali.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_v0.3.pdf | 5.55 Mb |
Contatta l’autore |