ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09062015-233155


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PERRIA, MIRIAM
URN
etd-09062015-233155
Title
Dinamica al suolo di velivoli con freni differenziali: modellazione, progetto controllori e studio di leggi di guida con miscelazione dei comandi
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
  • atterraggio
  • freni differenziali
  • leggi guida
  • controllo
Data inizio appello
29/09/2015;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Il seguente lavoro di tesi indaga e analizza il comportamento di un velivolo nelle fasi d'atterraggio dall'impatto al suolo fino al suo completo arresto.
Gli obiettivi sono stati principalmente due: la progettazione di leggi di controllo direzionale attraverso l'intervento combinato su rudder, ruotino sterzante e freni differenziali; lo sviluppo di leggi di guida attraverso l'azione combinata di tali dispositivi in modo da ottimizzare la frenata.
Per fare questo si è implementato in ambiente Matlab-Simulink il modello non-lineare del velivolo completo al suolo, il modello non-lineare del sistema frenante, il modello non-lineare degli ammortizzatori.
Sono state eseguite simulazioni in presenza di raffica laterale e con intervento sui singoli controlli per verificarne le caratteristiche prestazionali ed in modo da definire dei criteri logici su cui basare la determinazione delle leggi di guida.
File