Tesi etd-09062015-233155 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERRIA, MIRIAM
URN
etd-09062015-233155
Titolo
Dinamica al suolo di velivoli con freni differenziali: modellazione, progetto controllori e studio di leggi di guida con miscelazione dei comandi
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
- atterraggio
- controllo
- freni differenziali
- leggi guida
Data inizio appello
29/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi indaga e analizza il comportamento di un velivolo nelle fasi d'atterraggio dall'impatto al suolo fino al suo completo arresto.
Gli obiettivi sono stati principalmente due: la progettazione di leggi di controllo direzionale attraverso l'intervento combinato su rudder, ruotino sterzante e freni differenziali; lo sviluppo di leggi di guida attraverso l'azione combinata di tali dispositivi in modo da ottimizzare la frenata.
Per fare questo si è implementato in ambiente Matlab-Simulink il modello non-lineare del velivolo completo al suolo, il modello non-lineare del sistema frenante, il modello non-lineare degli ammortizzatori.
Sono state eseguite simulazioni in presenza di raffica laterale e con intervento sui singoli controlli per verificarne le caratteristiche prestazionali ed in modo da definire dei criteri logici su cui basare la determinazione delle leggi di guida.
Gli obiettivi sono stati principalmente due: la progettazione di leggi di controllo direzionale attraverso l'intervento combinato su rudder, ruotino sterzante e freni differenziali; lo sviluppo di leggi di guida attraverso l'azione combinata di tali dispositivi in modo da ottimizzare la frenata.
Per fare questo si è implementato in ambiente Matlab-Simulink il modello non-lineare del velivolo completo al suolo, il modello non-lineare del sistema frenante, il modello non-lineare degli ammortizzatori.
Sono state eseguite simulazioni in presenza di raffica laterale e con intervento sui singoli controlli per verificarne le caratteristiche prestazionali ed in modo da definire dei criteri logici su cui basare la determinazione delle leggi di guida.
File
Nome file | Dimensione |
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Dinamica...guida.pdf | 6.19 Mb |
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