logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062010-104653


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MASSRI, KARIM
URN
etd-09062010-104653
Titolo
Studio di alcuni processi di background nell'esperimento NA62
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE FISICHE
Relatori
relatore Dott. Giudici, Sergio
Parole chiave
  • gas residuo
  • scambio carica
  • gigatracker
  • segnale-rumore
  • NA62
  • background
Data inizio appello
21/09/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'esperimento NA62 al CERN SPS si propone di misurare il \emph{branching ratio} del decadimento ultra-raro~$K^+ \! \rightarrow \! \pi^+ \nu \bar{\nu}$ con maggiore precisione rispetto alla misura ottenuta dagli esperimenti BNL-AGS-E787/E949, al fine di testare in maniera più stringente la validità del Modello Standard. Il branching ratio misurato da tali esperimenti è pari a~$1.73^{+1.15}_{-1.05} \times 10^{-10}$, per cui è richiesta una soppressione del background estremamente elevata. Tale background è dato prevalentemente dagli altri canali di decadimento del~$K^+$, ma esiste anche una componente legata all'interazione del fascio di particelle con l'apparato sperimentale. In particolare, le principali fonti di tale background sono il gas residuo nella \emph{vacuum tank} ed i GigaTracker --- dei sottili rivelatori di silicio per la misura della posizione del fascio --- poiché questi sono gli unici materiali sulla linea del fascio di particelle a trovarsi prima o all'interno del volume fiduciale di decadimento.
In questa tesi si è studiato tale background. Per fare ciò è stato utilizzato Flyo, un programma di simulazione Monte~Carlo creato a Pisa.
Lo studio del background dovuto al gas residuo ha portato ad una stima della pressione massima tollerabile nella \emph{vacuum tank}; lo studio del background dovuto ai GigaTracker, invece, è servito per stimarne il rapporto segnale-rumore, parametro determinante per capire se tale fondo possa essere problematico.
File