logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062004-225231


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Nishino, Gianluca Yuzo
Indirizzo email
gianluca_yuzo@yahoo.com.br
URN
etd-09062004-225231
Titolo
MODELLAZIONE DI BIOPROCESSI MEDIANTE RETI NEURALI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Brambilla, Alessandro
relatore Prof. Tognotti, Leonardo
Parole chiave
  • modellazione
  • rete neurale artificiale
  • etanolo
Data inizio appello
14/10/2004
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
14/10/2044
Riassunto
Una caratteristica importante dei bioprocessi è data da forti non-linearità e comportamenti complessi che a volte rendono difficile l’ottenimento di modelli matematici. In questi casi, tramite le reti neurali artificiali (RNA), si possono realizzare modelli molto efficienti grazie alla loro capacità d’imparare il processo senza conoscere le relazioni complicate che legano i dati di ingresso e di uscita.
Questo lavoro ha come obiettivo principale sviluppare ed implementare reti neurali per la descrizione di bioprocessi. Questi modelli possono essere applicati nel controllo e ottimizzazione e anche come “soft sensors”.
Oggetto dello studio presente è la produzione di alcol etilico attraverso la fermentazione utilizzando il microrganismo Saccharomyces cerevisae. Questo processo biologico è stato rappresentato da un modello matematico validato con dati di un impianto chimico di dimensioni e condizioni di processo industriali. Il modello, a sua volta, ha permesso di analizzare la dinamica della fermentazione dopo perturbazioni di tipo gradino nelle variabili di ingresso, e ha fornito i dati input-output per l'addestramento della rete neurale.
E' stata allenata una RNA che prevede la concentrazione di substrato, etanolo e cellule, dopo aver fornito come entrate la portata volumetrica, concentrazione di substrato nel mosto, rapporto di riflusso, temperatura del fluido refrigerante e temperatura d'entrata del mosto. La rete è stata validata e si è mostrata efficace nel rappresentare il bioprocesso.
File