logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09052023-184005


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TOMEI, SOFIA
URN
etd-09052023-184005
Titolo
CAMAIORE CULTURE HUB: un nuovo polo museale nell'ex Palazzo Littorio di Camaiore
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Ing. Castiglia, Roberto
relatore Arch. Bascherini, Enrico
relatore Ing. Dal Pino, Riccardo
Parole chiave
  • Camaiore
  • littorio
  • museo
  • hub
  • tradizione
  • tappeti
  • segatura
Data inizio appello
21/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/09/2063
Riassunto
Il lavoro di tesi svolto si inserisce in un progetto più ampio denominato “Programma Porta Nova” avviato dall’amministrazione comunale di Camaiore (LU), con l’obiettivo di riqualificare e valorizzare la zona denominata appunto Porta Nova. Nel Maggio 2022 è stato terminato l’intervento di riqualificazione della Piazza XXIX Maggio, dove affaccia l’ex Palazzo Littorio, con il recupero e la valorizzazione dei tratti delle antiche mura, rinvenute sotto il piano stradale. Attualmente è in programma la completa rigenerazione urbana dell’area del giardino murato che si trova al confine con il Palazzo.
L’ultimo step del “Programma Porta Nuova”, che prevede il riuso del Palazzo con funzioni museali, costituisce oggetto del presente lavoro di Tesi.
La tesi si articola in più fasi, strettamente correlate fra loro:
La prima riguarda l’indagine storica della città di Camaiore e l’evoluzione progettuale e costruttiva dell’ex Palazzo Littorio (Cap.1-2).
La seconda fase concerne la conoscenza della consistenza attuale del Palazzo attraverso il rilievo geometrico, materico e l’analisi dello stato di degrado. Le operazioni di rilievo e di restituzione grafica sono state attuate in occasione di un workshop di Rilievo dell’Architettura, svolto dal 16 al 18 marzo 2023 e coordinato dal prof. Roberto Castiglia, che ha visto la partecipazione di laureandi del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura e dottorandi e tecnici del DeSTEC della Scuola di Ingegneria di Pisa (Cap.3);
La conoscenza della fabbrica ha consentito di definire i generali e complessivi interventi di restauro e di miglioramento strutturale con specifica attenzione al consolidamento del solaio di copertura della zona adibita all’ex palestra (Cap.4).
L’ultima fase ha riguardato la elaborazione del progetto di riuso del Palazzo, senza trascurare l’immediato contesto urbano di riferimento, previa analisi di simili casi di interventi di musealizzazione, in confrontabili edifici versanti in stato di abbandono (Cap.5). L’ipotesi progettuale propone la valorizzazione dell’ex Palazzo Littorio mediante la sua trasformazione in un polo culturale, incentrato sulla realizzazione di un museo dell’arte del tappeto, arte fortemente legata alla cultura della città di Camaiore. Il progetto ha interessato anche un miglioramento della viabilità e della piazza XXIX Maggio (Cap.6-8);
Il progetto di un nuovo polo culturale, denominato CAMAIORE CULTURE HUB che propone un luogo privilegiato per la diffusione della cultura e della tradizione della città di Camaiore, può rappresentare un valido strumento per l’amministrazione comunale al fine di giungere, con le necessarie integrazioni e approfondimenti, alla elaborazione di un vero e proprio progetto esecutivo e proseguire con l’effettiva realizzazione.

File