logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09052023-145154


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
DONATI, LUCA
URN
etd-09052023-145154
Titolo
Incidenza di switch terapeutico in pazienti affetti da psoriasi moderata severa con localizzazione palmo plantare in terapia con anticorpi monoclonali anti IL-17 e anti IL-23
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Dini, Valentina
Parole chiave
  • switch terapeutico
  • terapia biologica
  • IL-23
  • IL-17
  • anticorpi monoclonali
  • palmo plantare
  • Psoriasi
Data inizio appello
26/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2026
Riassunto
ABSTRACT

Background. La psoriasi moderata severa può localizzarsi a livello palmo plantare dove rappresenta un’area critica, in quanto difficile da trattare. Gli anticorpi monoclonali (mAbs) diretti contro le Interleuchine (IL)-17 e IL-23 rappresentano una scelta terapeutica con ottimi risultati in questi pazienti, diversi a seconda delle due classi di anticorpi.
Obiettivi. Il nostro studio mira ad indagare l’efficacia dei mAbs anti IL-17 e anti IL-23 nella psoriasi moderata severa con localizzazione palmo plantare. Il parametro usato per valutarne l’efficacia è lo switch terapeutico da una classe di mAbs ad un altro farmaco, analizzando anche il tempo che intercorre fra l’inizio della terapia e lo switch. Abbiamo inoltre analizzato anche altri fattori della popolazione dello studio che potrebbero essere predittivi di switch.
Materiali e Metodi. Sono stati selezionati 116 pazienti con psoriasi moderata severa a localizzazione palmo plantare in terapia con anti IL-17 e anti IL-23, escludendo le forme di psoriasi pustolosa palmo plantare. Abbiamo condotto un’analisi statistica per dimostrare l’incidenza di switch terapeutico nelle due classi di mAbs per cercare così di valutarne l’efficacia. Si è calcolato il tempo mediano di switch ed effettuata un’analisi univariata e poi multivariata per ricercare fattori che, con significatività statistica, potessero impattare sulla possibilità di switch.
Risultati. L’analisi univariata dimostra che l’unico fattore statisticamente impattante sulla possibilità di switch è la classe di mAbs prevista dal piano terapeutico del paziente (HR:0,340; p-value:0,009), si viene quindi a rimarcare come in pazienti in trattamento con anti IL-23 abbiano meno eventi di switch rispetto a quelli in trattamento con anti IL-17. Il tempo mediano di switch nel gruppo di pazienti risulta di 105 mesi. Nell’analisi univariata si sono evidenziati ulteriori fattori come l’Artrite Psoriasica, la pregressa terapia con Acitretina, il fatto che il paziente fosse naïve o meno per terapie biologiche e il numero di eventuali pregresse terapie biologiche che hanno mostrato un trend vicino alla significatività statistica, senza però raggiungerla. Nella successiva analisi multivariata si è confermato come l’unico fattore significativo sulla probabilità di switch terapeutico fosse la classe di mAbs (HR:0,382; p-value:0,025).
Conclusioni. Il nostro studio fornisce un’evidenza real life della differenza di incidenza di switch terapeutico fra le due classi di mAbs dimostrando come i pazienti con psoriasi moderata severa a localizzazione palmo plantare in trattamento con anti IL-23 abbiano meno eventi di switch rispetto a quelli trattati con anti IL-17. Questi risultati pongono le basi per valutare l’utilizzo delle anti IL-23, in concordanza all’appropriatezza clinica del singolo caso, per il trattamento della psoriasi palmo plantare in virtù dell’ottima efficacia e di una lunga drug survival.
File