ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052019-230926


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIZZARRI, RACHELE
URN
etd-09052019-230926
Titolo
ScrollAStory.js: una libreria per la creazione di pagine web di scrollytelling.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Dott. Callieri, Marco
Parole chiave
  • programmazione web
  • divulgazione online
  • digital storytelling
  • scrollytelling
Data inizio appello
30/09/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi di ricerca studia la metodologia di comunicazione visiva denominata scrollytelling, uno dei numerosi paradigmi di visualizzazione del digital storytelling. L’importanza di questo studio è deriva dall'esigenza contemporanea culturale ed economica di coinvolgere maggiormente l’utente che naviga online, utilizzando un format di presentazione intuitivo, con poche fonti di distrazione al suo interno, che si differenzia dai canonici layout utilizzati per l’impostazione dei siti web. L’utilizzo di un impianto narrativo come base su cui realizzare e costruire contenuti web, al contempo accattivanti e coinvolgenti, permette inoltre una maggiore assimilazione cognitiva degli stessi.
Data la grande semplicità di fruizione del paradigma di visualizzazione dello scrollytelling, ma la sua perlopiù complessa implementazione tecnica, si è scelto di realizzare un prodotto che permettesse di facilitare i creatori di contenuti web nella realizzazione di questi prodotti, rendendo il lavoro progettuale il più fluido possibile.
Come prima istanza di questo lavoro, al capitolo 2 (Raccontare online: la narrazione in rete ed il coinvolgimento degli utenti), vengono spiegate il contesto e le motivazioni che hanno portato ad una sempre maggior presenza di prodotti di digital storytelling online, focalizzandosi in ultimo su quella che è la metodologia visuale dello scrollytelling e fornendo una prima anticipazione delle sue caratteristiche prettamente visive e coinvolgenti. Successivamente, nel capitolo 3 (Anatomia tecnica dello scrollytelling), vengono approfondite quelle che sono le caratteristiche tecniche del paradigma di visualizzazione in questione, riportando indicazioni di esperti del settore della programmazione web, oltre che la presentazione di alcuni prodotti definibili di scrollytelling, arrivando ad una teorizzazione di linee guida per la standardizzazione di questi prodotti, ad oggi scorrelati tra di loro.
Il capitolo 4 (ScrollAStory.js) è dedicato alla presentazione del prodotto realizzato in seno a questo progetto di tesi: una libreria JavaScript class-based che permette al suo utente, idealmente un creatore di contenuti, di realizzare siti di scrollytelling rispettando delle gerarchie di elementi HTML aventi delle classi predefinite, in base alla tipologia di componente animato che si intende realizzare.
Data la prevalenza di prodotti di scrollytelling in ambito del long form journalism, la branca del giornalismo il cui obiettivo è la realizzazione di lunghi articoli contenenti differenti tipologie di componenti semiotiche, è risultato opportuno constatare la possibilità di utilizzo della libreria creata, come base tecnica programmativa di impaginazione per editor volti alla scrittura online. A tale scopo, nel capitolo 5 (Scroll A Story Page Editor) è riportata la progettazione e l'implementazione di un editor web based per la composizione di pagine di scrollytelling che utilizzano ScrollAStory.js come libreria di approccio per le canoniche animazioni del paradigma di visualizzazione in questione.
Una volta completata l’implementazione della libreria e dell’editor web based, è stata effettuata una loro validazione, riportata nel capitolo 6 (Validazione, per l’appunto) andando a replicare un prodotto di scrollytelling già esistente tramite ambedue i prodotti descritti in questa tesi, implementando successivamente un oggetto ex novo.
File