ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09052019-094006


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM6
Author
RITIENI, CAMILLA
URN
etd-09052019-094006
Title
LA TERAPIA CON LIRAGLUTIDE NELL’OBESITÀ: RISULTATI NELLA PRATICA CLINICA
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Prof. Santini, Ferruccio
Parole chiave
  • obesity
  • weight loss
  • liraglutide
  • real life
Data inizio appello
24/09/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Riassunto analitico
La Liraglutide, un analogo dell’ormone increnitico intestinale Glucagon-like peptide 1 (GLP-1 (GLP-1), è stata approvata in Italia per il trattamento farmacologico dell’obesità nel 2015. Precedenti studi clinici controllati randomizzati hanno dimostrato che la Liraglutide associata a terapia dietetico-comportamentale determinava un calo ponderale, dose-dipendente, significativamente maggiore rispetto ai soli interventi dieta-comportamentali. Gli studi Real-Life potrebbero mostrare risultati differenti rispetto a quelli osservati nei trials clinici controllati randomizzati, a causa delle differenze nella selezione di pazienti, dei protocolli di incremento della dose del farmaco e di follow-up.
Il nostro studio si propone di valutare l’effetto del trattamento con Liraglutide sul calo ponderale in una serie consecutiva di pazienti, in un singolo centro Obesità. A tal fine abbiamo condotto uno studio su una serie di 72 pazienti trattati con Liraglutide, afferenti al centro Obesità dell’U.O. di endocrinologia 1 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana da ottobre 2016 a marzo 2019.
È stato valutato il calo ponderale al termine del trattamento; il calo ponderale precoce dopo 12 ±2 settimane dall’inizio del trattamento; la ripresa ponderale dopo almeno 60 giorni dalla sospensione del trattamento; le modificazioni della pressione arteriosa sistolica (PAS) e diastolica (PAD) e della frequenza cardiaca (FC) al termine del trattamento..
Il trattamento in condizioni di Real-Life di pazienti afferenti a un singolo centro Obesità ha mostrato risultati compatibili con quelli riportati negli studi controllati randomizzati.
La combinazione dei dati ottenuti in studi clinici controllati randomizzati con quelli ottenuti in studi Real-Life potrebbe incrementare la valenza dei risultati e superare i rispettivi limiti degli studi.
File