Thesis etd-09052017-142938 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MARIANO, FABIO
URN
etd-09052017-142938
Thesis title
Riduzione del coefficiente di resistenza dell'ala di un aeromobile ultraleggero mediante ottimizzazione aerodinamica delle winglets
Department
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Maganzi, Marco
Keywords
- Catia
- CFD
- modeFRONTIER
- ottimizzazione
- STAR
- winglet
Graduation session start date
02/10/2017
Availability
Full
Summary
La presente tesi è stata svolta presso la Blackshape Aircraft con l'ausilio degli strumenti di calcolo del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIA) e relativa allo sviluppo di una procedura di ottimizzazione aerodinamica per le winglets dell'ala di un aeromobile ultraleggero dell'azienda. L'obiettivo del lavoro è stato quello di ridurre il coefficiente di resistenza dell'ala, agendo in particolare sul coefficiente di resistenza indotta. La procedura di ottimizzazione sviluppata in ambiente modeFRONTIER ha permesso di interfacciare il software CAD Catia, dove sie è sviluppato il modello parametrico dell'ala. Il design in esame veniva poi analizzato dal solutore aerodinamico STAR, il quale calcola le caratteristiche aerodinamiche del flusso alle condizioni di progetto stabilite. Tramite appositi algoritmi di ottimizzazione, è stato possibile trovare un design con le caratteristiche aerodinamiche migliorate, le quali soddisfano sia gli obiettivi che i vincoli di progetto.
File
Nome file | Dimensione |
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tesi.pdf | 11.71 Mb |
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