ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052013-205946


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MILANI, FRANCESCA
URN
etd-09052013-205946
Titolo
La realta occupazionale del Laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Donati, Elisabetta
Parole chiave
  • scienze infermieristiche e ostetriche
  • laureato magistrale
  • sbocchi professionali
  • Italia
  • mondo anglosassone
Data inizio appello
27/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Professioni sanitarie come quella ostetrica e infermieristica affondano le loro radici in una storia molto antica, in cui si sono alternate fasi di valorizzazione e di involuzione sociale che, probabilmente, in parte motivano la costituzione di un’identità professionale che oggi appare ancora fragile in Italia.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche rappresenta il livello graduate del mondo anglosassone e pur raffigurando un modello di professionalità proprio dell’ Advanced Pratictioner Nurse non viene ufficialmente riconosciuto come tale in Italia. Di fatto ai livelli successivi di preparazione (laurea triennale, master di primo livello, laurea magistrale) non corrispondono ruoli diversi.
Non è tutt’oggi chiara quindi la spendibilità del titolo nel contesto sanitario in assenza di norme che regolino le prospettive occupazionali e di carriera.
Questa tesi si prefigge questo scopo: analizzare le realtà occupazionali e i rispettivi ruoli “avanzati” dei laureati magistrali in Scienze Infermieristiche e Ostetriche nel breve termine dal conseguimento del titolo, valutando gli ambiti occupazionali e i ruoli ricoperti da Infermieri e Ostetriche in possesso della Laurea Magistrale, nonché le implicazioni degli suddetti aspetti in termini di gratificazione e aspettative personali.
File