logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09052013-153111


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
MARRAZZINI, ANDREA
URN
etd-09052013-153111
Titolo
Studio paleopatologico delle mummie precolombiane del Museo di Antropologia dell'Universita' di Firenze
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Fornaciari, Gino
correlatore Prof. Bruschi, Fabrizio
Parole chiave
  • paleopatologia
  • mummie
  • istologia
Data inizio appello
24/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro è stato effettuato uno studio istopatologico su tessuti mummificati prelevati da sette mummie precolombiane arrivate in Italia nella seconda metà del XIX secolo ed esposte nella sezione di Antropologia e Etnologia del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze.
Dopo una breve introduzione alla paleopatologia ed allo studio delle mummie, con particolare riguardo alle mummie sudamericane, vengono descritte le mummie del presente lavoro, con un breve excursus sulla serie, la provenienza e la datazione.
Vengono poi illustrate le tecniche di allestimento dei preparati istologici dei tessuti mummificati antichi e le tecniche istochimiche ed immunoistochimiche adottate.
Seguono i risultati ottenuti, che ci permettono di confermare che le moderne tecniche dell’Anatomia Patologica sono applicabili con successo ai tessuti mummificati antichi, allo scopo di conseguire importanti diagnosi paleopatologiche.
Fra i risultati ottenuti dallo studio delle mummie precolombiane di Firenze, si segnala l’unico quadro completo conosciuto, comprendente sia le lesioni macroscopiche, microscopiche ed ultrastrutturali, di malattia di Chagas (tripanosomiasi americana), oltre ad aterosclerosi, antracosi, enfisema, broncopolmonite.
File