ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052013-142150


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANDI, MICHELE
URN
etd-09052013-142150
Titolo
Applicazione di Metodologie Lean Manufacturing nei Processi produttivi di Piaggio & C. Spa
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Per. Ind. Nannipieri, Andrea
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • riduzione sprechi
  • riduzione perdite
  • produzione
  • controllo
  • chiusura mensile
Data inizio appello
25/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il programma del Piaggio Production System si distribuisce su un arco temporale di 3 anni. Il piano triennale ha avuto inizio nel 2011 con la formazione e l’addestramento del personale operativo dell’azienda con sessioni teoriche in Aula e sessioni on the job (sul campo), come è avvenuto per l’attività delle 5S e per i progetti Quick Kaizen. Dopo il round di formazione, nei mesi di maggio e giugno 2011, è stata svolta la pianificazione dei progetti di riduzione degli sprechi del primo anno del programma PPS. L’utilizzo del “Cost Deployment” ha permesso di indirizzare le attività laddove le perdite erano più consistenti.
Stabiliti i progetti di riduzione dei costi ed i rispettivi gruppi di progetto, è stata svolta la fase di DO del ciclo di Deming (PDCA). Durante questa fase, che ricopre un arco temporale di 6 mesi circa (settembre 2011-febbraio 2012), sono stati previsti ripetuti incontri tra i membri di ciascun gruppo di progetto. Durante le riunioni sono stati applicati gli strumenti gestionali necessari per approcciare in maniera razionale e strutturata i problemi riscontrati. Per monitorare i risultati conseguiti da ciascun team di progetto, Piaggio ha realizzato un apposito cruscotto, basato sull’utilizzo di indicatori tecnico-economici (KPI) che permettono di valutare le prestazioni sui singoli progetti e di individuare i progetti critici.
A maggio-giugno 2012, con la pianificazione dei nuovi progetti orientati alla riduzione degli sprechi, ha inizio il secondo anno del programma PPS. La fase di DO ha interessato l’arco temporale settembre 2012 - febbraio 2013. Il mio percorso in Piaggio ha avuto inizio a Dicembre 2012, in concomitanza quindi con la fase di DO dei progetti del secondo anno. Sono stato inserito nell’ambito del miglioramento continuo, ambiente ideale per la conclusione del percorso universitario di un Ingegnere gestionale. La principale difficoltà riscontrata inizialmente è stata la comprensione dei meccanismi che governano un sistema integrato come il Piaggio Production System, che cerca di rendere eccellente il sistema produttivo e di tendere al miglioramento continuo, in un ambiente complesso come quello di Piaggio.
Per quanto riguarda le conoscenze teoriche di cui disponevo al momento del mio ingresso in azienda, posso dire che esse fossero buone e consolidate. In tal senso infatti non ho avuto nessun problema nella lettura dei documenti di rendicontazione Piaggio, come il conto economico, e nell’utilizzo degli strumenti gestionali più idonei ad ogni step della fase di analisi ed implementazione (DO) dei progetti di riduzione dei costi.
Benchè la realtà di Piaggio sia complessa per natura ed il sistema Piaggio Production System risenta di numerosi fattori di complessità, l’obiettivo che si sono prefissati la Direzione PPS ed i suoi collaboratori, nonché noi stagisti della piattaforma PPS, è quello di rendere il sistema quanto più snello possibile. Tutto quanto concerne il PPS quindi, dovrebbe essere condotto con una visione efficace ed efficiente. Sebbene il sistema Piaggio Production System sia nato in quest’ottica e nonostante sia un sistema dotato di una struttura robusta, l’obiettivo del team PPS, di cui ho fatto parte per 7 mesi, è quello di migliorare continuamente il modello proprio come il miglioramento continuo impone. Anche il sistema di monitoraggio, molto importante per la Direzione PPS e per tutti coloro che partecipano in maniera attiva alle attività del programma, viene periodicamente sottoposto a riesame con l’obiettivo di rendere il sistema snello e l’attività di monitoraggio efficiente.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File