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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09042023-200953


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VICUNA PALOMINO, KATHERINE NICOLE
URN
etd-09042023-200953
Titolo
Strategie di miglioramento per la gestione dei materiali e l’ottimizzazione dello spazio in magazzino. Il caso Xylem-Lowara
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
tutor Dott.ssa Miari, Francesca
tutor Dott. Meggiolaro, Michele
Parole chiave
  • lean manufacturing
  • cv-freq
  • abc-rrs
  • dimensionamento kanban
  • kanban
  • miglioramento continuo
  • continuous improvement
Data inizio appello
27/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2093
Riassunto
Il seguente elaborato di tesi è il risultato di un periodo di sei mesi di stage presso Xylem Service S.R.L, una multinazionale americana, situata a Montecchio Maggiore (VI), specializzata nella produzione di pompe in acciaio inossidabile.
L'obiettivo del progetto di tesi è consistito nel migliorare l’attuale gestione dei componenti critici di acquisto e produzione interna al fine di ottimizzare i flussi logistici e liberare spazio in magazzino.
È stata eseguita l’analisi ABC-RRS, seguita da un confronto con il metodo di gestione dei materiali utilizzato in azienda chiamato CV-FREQ. Questo confronto ha consentito di individuare un numero ristretto di codici su cui focalizzarsi per sviluppare un piano d'azione finalizzato all'implementazione di una modalità di gestione pull dei materiali, al fine di migliorare l'efficienza complessiva nella gestione dei materiali.
Per quanto riguarda i codici di produzione interna, un esempio rilevante coinvolge una specifica categoria di componenti identificata tramite l'analisi inizialmente condotta. Questi componenti potrebbero trarre vantaggio da una gestione più efficiente attraverso l'adozione del metodo kanban. Al fine di valutare la fattibilità dell'applicazione di questa strategia, è stata condotta un'analisi di dimensionamento del kanban.
Per quanto riguarda i componenti di acquisto, una volta individuati i codici su cui applicare un approccio di gestione pull grazie all'analisi iniziale, è stata successivamente condotta un'ulteriore analisi al fine di associare i codici ai rispettivi fornitori e ad aggiungere le informazioni necessarie su ciascun di essi. In questo modo è stato possibile fare valutazioni specifiche su ciascun fornitore e identificare azioni mirate per migliorare la gestione dei materiali. Successivamente, sono state identificate possibili migliorie sull’utilizzo di alcuni parametri per il calcolo della scorta di sicurezza che impatta sulla giacenza a magazzino.


The following work represents the outcome of a six-month internship at Xylem Service srl, an American multinational company located in Montecchio Maggiore (VI), specializing in water pump manufacturing.
The objective of the thesis project was to enhance the current management of critical components in both procurement and internal production, aiming to optimize logistical flows and free up pallet spaces in the warehouse. The ABC-RRS analysis was conducted, followed by a comparison with the material management method used in the company known as CV-FREQ. This comparison led to the identification of a limited number of items to focus on, in order to develop an action plan aimed at implementing a pull material management approach, ultimately enhancing overall material management efficiency.
Regarding internal production components, a notable example involves a specific component category identified through the initially conducted analysis. These components could benefit from a more efficient management approach through the adoption of the kanban method. To evaluate the feasibility of applying this strategy, a kanban sizing analysis was carried out.
In terms of procurement components, once the codes suitable for a pull management approach were identified through the initial analysis, a subsequent investigation was conducted to associate the codes with their respective suppliers and provide necessary information about each. This enabled specific evaluations for each supplier and the identification of targeted actions to enhance material management. Subsequently, potential improvements were identified regarding the use of certain parameters for calculating safety stock, which affects warehouse inventory levels.
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