logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09042023-180839


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCO, CATERINA
URN
etd-09042023-180839
Titolo
La leva finanziaria nell'ambito della più ampia problematica del fabbisogno di finanziamento
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Coronella, Stefano
Parole chiave
  • Leva finanziaria
  • Analisi di bilancio
  • Riclassificazione Stato Patrimoniale
  • Riclassificazione Conto Economico
  • Indici di bilancio
  • Fabbisogno di Finanziamento.
Data inizio appello
16/10/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato ha lo scopo di mettere in evidenza l'importanza dell'ottimale copertura del fabbisogno finanziario affinché l’azienda possa svolgere la propria gestione in condizioni di equilibrio economico-finanziario.
La scelta delle fonti di finanziamento più idonee si basa sull’analisi del fabbisogno finanziario, che permette di prevedere il suo andamento, fondamentale per una efficace gestione finanziaria e consente, inoltre, di scegliere le fonti.
Per ricercare le fonti più idonee è necessario che si svolga un analisi di bilancio che si fonda sulla riclassificazione dei documenti contabili, quali Stato Patrimoniale e Conto Economico. Tale riclassificazione è utile per una migliore comprensione e interpretazione dei fatti di gestione che spesso, con i semplici valori di bilancio, non risultano evidenti. Una volta ottenuti i prospetti riclassificati, si procede all’elaborazione degli indici di bilancio, utili ad indicare aree di debolezza e di forza, fornendo indicazioni sulle politiche e strategie adottate dall’azienda. Tali indicatori vengono utilizzati allo scopo di mettere in rapporto le voci delle fonti e impieghi per ottenere valori indicativi dell’equilibrio o disequilibrio dell’attività.
In particolare, lo studio della leva finanziaria, si rivela un utile supporto alle scelte del management nel definire il corretto rapporto tra fonti di finanziamento interne ed esterne al fine di soddisfare in modo efficace la copertura del fabbisogno d’impresa. Infatti, grazie al calcolo della leva finanziaria è possibile determinare il modo più efficace per finanziare gli investimenti aziendali, quindi, il mix di copertura ottimale del fabbisogno finanziario.

File