Tesi etd-09042023-113916 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONTI, LORENZO
URN
etd-09042023-113916
Titolo
Psicoeducazione del caregiver nei disturbi reumatici con compromissione neuropsichiatrica infantile: la Fibromialgia giovanile, impatto clinico e applicabilità
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof.ssa Baldini, Chiara
Parole chiave
- caregivers
- fibromialgia giovanile
- juvenile fibromyalgia syndrome
- psico-educazione
Data inizio appello
27/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2093
Riassunto
La sindrome fibromialgica giovanile (JFM) è una sindrome cronica dolorosa muscoloscheletrica riscontrata nella pratica reumatologica pediatrica. La prevalenza stimata della JFM varia dall'1,2 al 6,2%. Il dolore diffuso è la caratteristica principale della JFM, di solito accompagnato da una serie di sintomi come affaticamento, disturbi del sonno, di autonomia, ansia e depressione, mal di testa, dolore addominale e sindrome dell'intestino irritabile.
La psico educazione può essere vista e utilizzata come un'attività che offre l'opportunità di affrontare questioni talvolta complesse e gravi relative ai farmaci, alla patologia psichiatrica, ai sintomi e a molti altri argomenti, attraverso specifici percorsi. I soggetti affetti da JFM hanno una qualità di vita più scadente, nonché più sintomi di depressione, e ansia rispetto ai giovani con altri tipi di dolore cronico e ai soggetti di controllo, il che si traduce in un maggior numero di comportamenti disfunzionali e di disabilità legati alla malattia. Questa tesi propone l'utilizzo di una metodica riabilitativo psichiatrica, la psico educazione, rivolta al genitore, con l'obiettivo di fornire loro degli strumenti con i quali poter aiutare il bambino affetto da JFM a gestire l'emotività e la malattia. Per rendere ancora più valore alla metodica riabilitativa, si propone un Piano diagnostico terapeutico assistenziale, nel quale basandosi su PDTA esistente per la sindrome fibromialgica adulta, prevista dalla regione toscana nell'allegato A n.21 del 22/11/2018.
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Juvenile fibromyalgia syndrome (JFM) is a chronic musculoskeletal pain syndrome encountered in pediatric rheumatology practice. The estimated prevalence of JFM ranges from 1.2 to 6.2%. Widespread pain is the main feature of JFM, usually accompanied by a range of symptoms such as fatigue, sleep disturbance, autonomy, anxiety and depression, headache, abdominal pain, and irritable bowel syndrome.
Psychoeducation can be seen and used as an activity that provides an opportunity to address sometimes complex and serious issues related to medication, psychiatric pathology, symptoms, and many other topics through specific pathways. Individuals with JFM have a poorer quality of life, as well as more symptoms of depression, and anxiety than young people with other types of chronic pain and control subjects, which results in more dysfunctional behaviors and disease-related disabilities. This thesis proposes the use of a psychiatric rehabilitative method, psychoeducation, aimed at the parent, with the goal of providing them with tools with which they can help the child with JFM manage emotionality and illness. To make the rehabilitation method even more valuable, a Diagnostic Therapeutic Care Plan is proposed, in which based on existing PDTA for adult fibromyalgia syndrome, provided by the Tuscan region in Annex A No. 21 of 22/11/2018.
La psico educazione può essere vista e utilizzata come un'attività che offre l'opportunità di affrontare questioni talvolta complesse e gravi relative ai farmaci, alla patologia psichiatrica, ai sintomi e a molti altri argomenti, attraverso specifici percorsi. I soggetti affetti da JFM hanno una qualità di vita più scadente, nonché più sintomi di depressione, e ansia rispetto ai giovani con altri tipi di dolore cronico e ai soggetti di controllo, il che si traduce in un maggior numero di comportamenti disfunzionali e di disabilità legati alla malattia. Questa tesi propone l'utilizzo di una metodica riabilitativo psichiatrica, la psico educazione, rivolta al genitore, con l'obiettivo di fornire loro degli strumenti con i quali poter aiutare il bambino affetto da JFM a gestire l'emotività e la malattia. Per rendere ancora più valore alla metodica riabilitativa, si propone un Piano diagnostico terapeutico assistenziale, nel quale basandosi su PDTA esistente per la sindrome fibromialgica adulta, prevista dalla regione toscana nell'allegato A n.21 del 22/11/2018.
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Juvenile fibromyalgia syndrome (JFM) is a chronic musculoskeletal pain syndrome encountered in pediatric rheumatology practice. The estimated prevalence of JFM ranges from 1.2 to 6.2%. Widespread pain is the main feature of JFM, usually accompanied by a range of symptoms such as fatigue, sleep disturbance, autonomy, anxiety and depression, headache, abdominal pain, and irritable bowel syndrome.
Psychoeducation can be seen and used as an activity that provides an opportunity to address sometimes complex and serious issues related to medication, psychiatric pathology, symptoms, and many other topics through specific pathways. Individuals with JFM have a poorer quality of life, as well as more symptoms of depression, and anxiety than young people with other types of chronic pain and control subjects, which results in more dysfunctional behaviors and disease-related disabilities. This thesis proposes the use of a psychiatric rehabilitative method, psychoeducation, aimed at the parent, with the goal of providing them with tools with which they can help the child with JFM manage emotionality and illness. To make the rehabilitation method even more valuable, a Diagnostic Therapeutic Care Plan is proposed, in which based on existing PDTA for adult fibromyalgia syndrome, provided by the Tuscan region in Annex A No. 21 of 22/11/2018.
File
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