logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09042019-174304


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
SANTUCCI, BARBARA
URN
etd-09042019-174304
Titolo
STALKING: aspetti criminologici e tutela normativa
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Venafro, Emma
Parole chiave
  • stalking
  • atti persecutori
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
L’elaborato affronta la tematica degli atti persecutori. Un istituto che fino al 2009 non aveva ricevuto una chiara introduzione come figura criminale nel nostro ordinamento e che prende le mosse dalla incapacità di accettare una separazione subita o la fine di una relazione, con conseguente desiderio di ripristinare il rapporto. Lo Stalking come reato vede la sua genesi nello stato della California con attività persecutorie che spesso vedevano come vittime dei soggetti del mondo dello spettacolo.
Questo studio si propone di analizzare il fenomeno in modo approfondito, prendendo in esame anche la disciplina di altri paesi nel mondo. In particolare, ci si sofferma non solo sulla legge e sulle recenti modifiche legislative, ma si pone l’attenzione sulla figura del reo e della vittima da un punto di vista sociopsicologico; a quest’ultima in particolare è dedicato l’ultimo capitolo, il quale affronta i meccanismi di sostegno e supporto attualmente attivi.
Inoltre, si porrà l’attenzione sulla possibile matrice culturale del fenomeno, basato sulla disuguaglianza di genere, piaga ancora ben presente nel nostro ordinamento.
File