ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09042018-151933


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANNELLO, FRANCESCA
URN
etd-09042018-151933
Titolo
Attività vegetativa dello stato ipnoidale in condizioni di stress e rilassamento
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Ciaramella, Antonella
Parole chiave
  • suscettibilità ipnotica
  • stato ipnoidale
  • sistema vegetativo
  • ipnosi
  • heart rate variability
Data inizio appello
21/09/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Al giorno d’oggi l’ipnosi rappresenta un fenomeno complesso che vede il suo utilizzo sia in ambito sperimentale che in campo clinico e viene utilizzata nel trattamento di numerosi disturbi psicologici come la depressione, l’ansia o lo stress (Schoenberg, 2000; Kiecolt-Glaser et al., 2001; Hammond, 2010), ma anche disturbi medici come nel caso del trattamento del dolore (Kirsch, 1994; Patterson & Jensen 2003; Elkins et al., 2007; Kramer et al., 2014). Essa è definita come uno stato di coscienza che implica un’attenzione focalizzata e una ridotta consapevolezza periferica oltre ad essere caratterizzata da un’elevata capacità di rispondere alle suggestioni. Rispetto al passato sempre maggiori evidenze scientifiche supportano le applicazioni cliniche dell’ipnosi anche se ancora non è del tutto chiara la sua natura e funzionamento, così come il suo impatto sulle percezioni, sulla memoria e sulla fisiologia.
Il presente studio si propone di indagare la risposta del sistema vegetativo in una condizione di rilassamento ed una di stress in un particolare stato di coscienza detto ipnoidale. Il raggiungimento di questo stato di coscienza infatti si è dimostrato essere associato all’attività terapeutiche non solo dell’ipnosi, ma anche di altre condizioni, come il rilassamento progressivo o la respirazione addominale profonda, in cui si raggiunge un certo grado di rilassamento.
Hanno partecipato allo studio 52 soggetti volontari reclutati presso il Centro di Medicina Psicosomatica, Istituto GIFT di Medicina Integrata di Pisa. L’attività del sistema vegetativo è stata monitorata a riposo, in risposta ad uno stimolo stressante e dopo una suggestione di rilassamento (o B, S, R), oltre che attraverso un questionario che misura la consapevolezza corporea (Porges, 1995) mediante la consapevolezza della reattività del sistema nervoso autonomo. Dopo la registrazione della resistenza tonica (GRST), fasica (GRSF) e della frequenza cardiaca (FC) nelle tre condizioni (B, S, R) è stato somministrato il questionario per la valutazione del stato ipnoidale all’induzione ipnotica di rilassamento somministrata (Pekala et al., 1986). Le analisi eseguite hanno mostrano che vi è una correlazione statisticamente significativa tra l’Hypnoidal State Scores (HSS) e la reattività sovradiaframmatica, misurata tramite il questionario di Porges (1995). Questo dato è interessante in quanto, secondo la teoria polivagale di Porges la reattività sovradiaframmatica è legata all'attività del sistema parasimpatico filogeneticamente più evoluto e prosociale. Rispetto alla letteratura, non è stata trovata una relazione con il SNV, ed in particolare con il sistema nervoso parasimpatico misurato attraverso l’attività elettrodermica (GRST e GRSF), mentre questa relazione la si è evidenziata unicamente attraverso la consapevolezza corporea valutata mediante il questionario di Porges (1995).
File