ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09042014-201338


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTOLACCI, SARA
URN
etd-09042014-201338
Titolo
"La motivazione e la professione infermieristica"
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Ricci, Manuela
Parole chiave
  • soddisfazione lavorativa
  • motivazione
Data inizio appello
30/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Essere pienamente convinti e fortemente motivati è sempre stato considerato un fattore fondamentale per portare a termine con successo le svariate scelte che la vita stessa pone davanti all’individuo. Ho scelto questo argomento per la convinzione che il paziente sia al centro dell’assistenza infermieristica; quindi partendo da questo presupposto è evidente che la motivazione dell’infermiere sia fondamentale per continuare a operare negli anni in maniera competente, efficiente e passionale.
Nel primo capitolo vi è un’attenta analisi e considerazione delle varie teorie sulla motivazione.
Nel secondo capitolo si parla della figura infermieristica, trattando i cambiamenti della professione nel tempo e anche la legislazione, lo stress e il burnout.
Il terzo capitolo spiega in maniera dettagliata il progetto di ricerca “La motivazione e la professione infermieristica”.
Lo studio è stato attuato tramite la somministrazione di questionari nel periodo di maggio-luglio 2014; i questionari sono stati somministrati contemporaneamente agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica e agli infermieri.
L’obiettivo principale è comprendere in quale misura siano motivati sia gli studenti sia gli infermieri già operativi.
Mentre l’obiettivo secondario è quello di comprendere se la motivazione possa variare con il passare del tempo; altro punto importante è quello di capire se gli infermieri siano soddisfatti del ruolo sociale dell’infermiere e se questa soddisfazione o insoddisfazione sia legata alla loro motivazione
File