Tesi etd-09042014-095142 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ABARNO, GIUSEPPE
URN
etd-09042014-095142
Titolo
Analisi e Miglioramento del Processo Ambulatoriale: il Caso dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
tutor Dott.ssa Panaro, Concetta
relatore Prof. Aloini, Davide
tutor Dott.ssa Panaro, Concetta
relatore Prof. Aloini, Davide
Parole chiave
- Business Process Analysis
- Processo Ambulatoriale
- Simulazione
Data inizio appello
24/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto di questa tesi è l'analisi e il miglioramento di un processo in ambito ospedaliero. Con il supporto dell’Unità Operativa Gestione Amministrativa Prestazioni e Attività Ospedaliere dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (AOUP), è stato analizzato il processo ambulatoriale (prenotazione, pagamento, accettazione, erogazione e rendicontazione).
L’obiettivo dello studio è la riduzione del tempo di attesa degli utenti presso gli sportelli PAU (Punti Accettazione Unificata CUP/Ricoveri).
A tal fine, è stato utilizzato un linguaggio di modellazione dei processi di business (BPMN 2.0) e un software di simulazione (iGrafx Process for Six Sigma), mediante i quali è possibile eseguire analisi di tipo what-if sul processo ambulatoriale, ipotizzando diversi scenari operativi e stimandone i relativi tempi di attraversamento degli utenti, le lunghezze delle code e i tassi di utilizzazione delle risorse, evidenziando inoltre eventuali colli di bottiglia.
I risultati ottenuti consentono ai vertici aziendali di avere informazioni utili e di supporto in decisioni quali la riprogettazione del processo e l’allocazione delle risorse, evitando l’approccio trial and error nella ricerca della soluzione che ottimizzi il trade-off costo-prestazioni di processo.
L’obiettivo dello studio è la riduzione del tempo di attesa degli utenti presso gli sportelli PAU (Punti Accettazione Unificata CUP/Ricoveri).
A tal fine, è stato utilizzato un linguaggio di modellazione dei processi di business (BPMN 2.0) e un software di simulazione (iGrafx Process for Six Sigma), mediante i quali è possibile eseguire analisi di tipo what-if sul processo ambulatoriale, ipotizzando diversi scenari operativi e stimandone i relativi tempi di attraversamento degli utenti, le lunghezze delle code e i tassi di utilizzazione delle risorse, evidenziando inoltre eventuali colli di bottiglia.
I risultati ottenuti consentono ai vertici aziendali di avere informazioni utili e di supporto in decisioni quali la riprogettazione del processo e l’allocazione delle risorse, evitando l’approccio trial and error nella ricerca della soluzione che ottimizzi il trade-off costo-prestazioni di processo.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_Giu...barno.pdf | 3.32 Mb |
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