Tesi etd-09032018-120015 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FILIDEI, CECILIA
URN
etd-09032018-120015
Titolo
La valutazione della clientela nella cessione degli studi professionali
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Gonnella, Enrico
Parole chiave
- cessione di studi professionali
- clientela
- mpeem
- studi professionali
- valutazione della clientela
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2088
Riassunto
Questo elaborato si propone di analizzare le metodologie di valutazione della clientela negli studi professionali.
Gli studi professionali sono caratterizzati da alcune peculiarità per le quali questi non possono essere paragonati a delle semplici aziende.
Il primo capitolo è incentrato sulla descrizione degli studi professionali, sul ruolo del professionista e sulle sfide a cui viene posto davanti nello svolgimento della sua attività; il secondo capitolo entra più nel dettaglio della valutazione, analizzando i metodi più utilizzati nella prassi professionale e presentando una review sulla letteratura presente.
Nel terzo capitolo è lasciato spazio al metodo che è ritenuto più appropriato per la valutazione della clientela, il Multi-Period Excess Earnigs Method (MPEEM): viene fornita una descrizione sul metodo, sui suoi ambiti di applicazione e sulla logica sottostante.
Negli ultimi due capitoli sono invece presentati due esempi pratici: il primo consiste nella valutazione di uno studio professionale utilizzando il metodo misto, il secondo espone la valutazione dello stesso studio professionale ma con l’applicazione del MPEEM.
Infine, nelle conclusioni vengono discussi i motivi che portano ad una maggiore affidabilità e precisione della valutazione utilizzando il MPEEM rispetto alle altre metodologie.
Gli studi professionali sono caratterizzati da alcune peculiarità per le quali questi non possono essere paragonati a delle semplici aziende.
Il primo capitolo è incentrato sulla descrizione degli studi professionali, sul ruolo del professionista e sulle sfide a cui viene posto davanti nello svolgimento della sua attività; il secondo capitolo entra più nel dettaglio della valutazione, analizzando i metodi più utilizzati nella prassi professionale e presentando una review sulla letteratura presente.
Nel terzo capitolo è lasciato spazio al metodo che è ritenuto più appropriato per la valutazione della clientela, il Multi-Period Excess Earnigs Method (MPEEM): viene fornita una descrizione sul metodo, sui suoi ambiti di applicazione e sulla logica sottostante.
Negli ultimi due capitoli sono invece presentati due esempi pratici: il primo consiste nella valutazione di uno studio professionale utilizzando il metodo misto, il secondo espone la valutazione dello stesso studio professionale ma con l’applicazione del MPEEM.
Infine, nelle conclusioni vengono discussi i motivi che portano ad una maggiore affidabilità e precisione della valutazione utilizzando il MPEEM rispetto alle altre metodologie.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |