logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09032017-102720


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRONCA, ROSSELLA
URN
etd-09032017-102720
Titolo
Dal Global Reporting Initiative (GRI) all'Integrated Reporting. Alcune applicazioni in Italia.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Quirici, Maria Cristina
Parole chiave
  • finanza sostenibile
  • investimenti socialmente responsabili
  • Global Reporting Initiative
  • indici del GRI
  • Integrated Reporting (IR)
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il suddetto elaborato viene incentrato sull’evoluzione della sostenibilità e su i suoi strumenti. In particolare, l’attenzione è posta sul Global Reporting Initiative (GRI) e sull’Integrated Reporting(IR), citando alcune casi italiani che adottano tali strumenti per la propria rendicontazione.
Nel primo capitolo, l’attenzione è rivolta al passaggio segnato dalla finanza etica prima, fino all’attuale finanza sostenibile, cercando di esporre quali siano stati i motivi che hanno spinto gli economisti a intraprendere tale scelta. Si sottolinea l’importanza degli Investimenti Socialmente Responsabili (SRI) e come questi vengono adoperati sia dalle Organizzazioni Aziendali che dalle Banche. Infine, si parla della Corporate Social Responsibility (CSR) e dell’impatto che questa ha all’interno di un’Organizzazione, ponendosi come elemento decisivo nelle scelte strategiche delle stesse.
Il secondo capitolo è incentrato sul Global Reporting Initiaitive, dalla nascita all’attuale utilizzo, le procedure adottate per la scelta degli indici per la rendicontazione.
Il terzo capitolo si occupa dell’Integrated Reporting (IR) e sull’impatto che questo sta avendo negli ultimi anni. Viene esplicitato il ruolo che l’IR ha nelle Organizzazioni e nelle Banche e come viene adottato tale strumento.
Infine, il quarto capitolo, cita alcune applicazioni italiane che adottano il GRI e l’IR: caso “BANCA ETICA” e il caso del gruppo bancario “CREVAL”.
File