ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09032014-140832


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAURO, DARIO
URN
etd-09032014-140832
Titolo
Strategie di internazionalizzazione per le imprese agroalimentari: i casi Ferrero e Mattoni.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • internazionalizzazione
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Una qualsiasi impresa che, venti anni fa, avesse effettuato uno studio del fenomeno dell’internazionalizzazione dei business, sicuramente avrebbe classificato questa come un’attività di mera ricerca e di approfondimento, finalizzata esclusivamente a cogliere le opportunità e i nuovi spazi a cui le dinamiche globali dell’epoca avrebbero potuto dar vita. La tendenza all’internazionalizzazione nel corso XX secolo è stata circoscritta alle sole aziende di grandi dimensioni. Oggi non è più così, o meglio: quella in questione non è più una problematica che riguarda solo le imprese leader e affermate ma si estende a tutto il contesto socio-economico, così che sia le imprese con fatturati pluri-milionari che quelle di piccole dimensioni debbano prestare le stesse attenzioni a ciò che accade nel panorama mondiale. Il presente lavoro è stato condotto sviluppando un’analisi delle problematiche legate all’internazionalizzazione e uno studio del sistema agroalimentare. Il settore agroalimentare fa parte delle 4 eccellenze storiche dell’economia italiana, le cosiddette quattro A (Automazione, Alimentare, Arredo, Abbigliamento), ed è il secondo settore manifatturiero per contribuzione al PIL (132Mld € nel 2013). Analizzeremo le due principali strategie di internazionalizzazione: le esportazioni e l’investimento diretto estero, esaminando i casi di due aziende con un bacino internazionale che operano in Repubblica Ceca: la Ferrero e l’acqua Mattoni.
File