Thesis etd-09032014-110324 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BASTREGHI, SIMONE
URN
etd-09032014-110324
Thesis title
Sviluppo di un modello per la previsione delle deformazioni nelle ruote dentate in seguito al trattamento di cementazione - tempra
Department
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
relatore Prof. Valentini, Renzo
relatore Dott. Zanetti, Daniele
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Dott. Zanetti, Daniele
relatore Prof. Beghini, Marco
Keywords
- cementazione tempra
- Deformazioni termiche
Graduation session start date
01/10/2014
Availability
Full
Summary
Nel presente lavoro si illustra la messa a punto di un modello per la simulazione delle distorsioni nelle ruote dentate a seguito del trattamento di cementazione-tempra. Esso, effettuando un'analisi assialsimmetrica, calcola la velocità di raffreddamento in vari punti del pezzo; in base ad essa e simulando le curve CCT dell'acciaio con il sistema Creusot-Loire, viene calcolata la frazione di martensite attesa e la corrispondente variazione di volume.
È strutturato in tre fasi:
1. una simulazione FEM di transitorio termico mediante uno script in linguaggio ANSYS® Parametric Design Language (APDL) per il calcolo delle velocità di raffreddamento;
2. un'elaborazione dei dati mediante uno script in linguaggio Python per il calcolo della frazione di martensite;
3. una simulazione FEM strutturale mediante uno script in linguaggio APDL per il calcolo delle deformazioni.
Sono stati progettati dei provini per la messa a punto e la validazione del modello e si sono eseguite delle misure su una ruota in produzione che sono state confrontate con i risultati delle simulazioni. Tale confronto ha messo in luce un'ottima capacità del modello di riprodurre qualitativamente l'andamento delle deformazioni.
È strutturato in tre fasi:
1. una simulazione FEM di transitorio termico mediante uno script in linguaggio ANSYS® Parametric Design Language (APDL) per il calcolo delle velocità di raffreddamento;
2. un'elaborazione dei dati mediante uno script in linguaggio Python per il calcolo della frazione di martensite;
3. una simulazione FEM strutturale mediante uno script in linguaggio APDL per il calcolo delle deformazioni.
Sono stati progettati dei provini per la messa a punto e la validazione del modello e si sono eseguite delle misure su una ruota in produzione che sono state confrontate con i risultati delle simulazioni. Tale confronto ha messo in luce un'ottima capacità del modello di riprodurre qualitativamente l'andamento delle deformazioni.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01_Somma...zione.pdf | 853.95 Kb |
02_Strut...dello.pdf | 251.90 Kb |
03_Prove...sioni.pdf | 2.09 Mb |
04_Appendice.pdf | 92.20 Kb |
05_Bibli...menti.pdf | 54.61 Kb |
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