logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022021-190236


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCCHESI, DIEGO
URN
etd-09022021-190236
Titolo
Il turismo sportivo : il legame con il territorio e gli strumenti manageriali nei piccoli e grandi eventi sportivi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • turismo sportivo
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2091
Riassunto
Nel mio elaborato andrò ad analizzare in primis le varie definizioni che vengono attribuite al turismo sportivo, così che sia ben chiaro come quest’ultimo non abbia una definizione univoca e appunto ogni studioso che ha trattato questa materia lo indentifichi in maniera differente l’uno dall’altro.
Inoltre, vedremo come con il passare del tempo, sempre più persone praticano un’attività sportiva e che di conseguenza sempre più persone entrano in contatto in un modo o nell’altro con il turismo sportivo. Difatti, la crescita di questo settore è in continua evoluzione e tutto ciò viene confermato dalla mole di denaro che viene utilizzato ogni anno per il finanziamento dei vari eventi, da quelli di caratura internazionale fino al piccolo evento di paese.
Di conseguenza andremo a classificare i vari tipi di evento così da andare a definire un quadro generale di riferimento in grado di semplificare la comprensione di questo settore. Un importante aspetto su cui sarà doveroso soffermarsi sarà l’impatto che ciascuno evento crea, sia in termini positivi che negativi, perché la realizzazione di un evento di qualsiasi non è garanzia di ottimi risultati a prescindere. Oltre all’aspetto economico ossia estremizzando il concetto in valutazione di costi e ricavi, ci sono vari aspetti da considerare come ad esempio l’aspettò socioculturale di evento sportivo. Infatti un evento di qualsiasi portata è in grado di “marchiare” un determinato territorio, basti pensare dopo l’avvenimento di evento il quale ha avuto un grande successo, verosimilmente verrà effettuato un altro evento magari con caduta temporale regolare il quale possa fidelizzare i vari turisti e tutto questo garantirà visibilità e benefici a tutto il territorio ospitante.
Inoltre, l’elaborato tratterà i vari strumenti o meglio i più utilizzati per appunto valutare un evento, è presente un focus sugli eventi sostenibili, l’importanza di essi e soprattutto quanti di essi posso essere definiti tali.
In più, data la sempre più presenza dei social nelle vite di ogni persona, ho voluto ritagliare uno spazio del l’elaborato agli influencer, i quali possono dare una spinta notevole ad un evento sportivo, è ovvio che ogni influencer verrà calibrato in base all’evento di riferimento, ma queste figure possono garantire una visibilità che senza il loro utilizzo sarebbe impossibile raggiungere.
Per concludere ho deciso di inserire un caso studio, di un evento di piccole dimensioni, analizzando una realtà vicina a me, ossia il Palio dei Micci di Querceta.
Oltre ad una analisi dal punto di vista meramente storico e organizzativo di quest’ultimo, il testo vertirà sugli aspetti più interni all’organizzazione di questo evento, andando ad analizzare le “contrade” partecipanti, le svariate competizioni e l’afflusso di pubblico.
Essendo io partecipante attivo all’interno di questo mondo partecipando a varie competizioni sono in grado di dare spunti, che magari all’esterno non è possibile percepire per varie ragioni, ma si celano dinamiche molto interessanti soprattutto se messe a confronto con i grandi eventi. Ho voluto inserire questo caso studio così da poter analizzare le differenze o similitudini tra eventi di grande portata e eventi più modesti, così da avere un quadro generale più ricco e soprattutto per poter vedere il turismo sportivo da vari punti di vista.
File