logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022021-152302


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMARDA, MATTEO
URN
etd-09022021-152302
Titolo
Rachide lombare: ginnastica posturale ed attivita fisica adattata in soggetti con iperlordosi
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Franchi, Alberto
Parole chiave
  • rachide lombare
  • iperlordosi
  • ginnastica posturale
  • attività fisica adattata
  • lumbar spine
  • hyperlordosis
  • postural gymnastics
  • adapted physical activity
Data inizio appello
22/09/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Una delle principali problematiche che più colpisce la persona è il comunemente noto “mal di schiena”. Vi possono essere molti fattori responsabili dei continui dolori che attanagliano la persona affetta da questa problematica.
Durante lo svolgimento dei tirocini curriculari ho notato che molte persone chiedevano degli esercizi per cercare di risolvere i continui “mal di schiena” a cui erano soggetti. Dopo un’attenta valutazione posturale, la maggior parte delle volte, veniva riscontrato un’associazione tra dolore e un’accentuata curvatura lombare. Da qui nasce “Rachide lombare: ginnastica posturale ed attività fisica adatta nei soggetti con iperlordosi”. Questo elaborato inizialmente descriverà la struttura e le curve fisiologiche del rachide. Dopodiché verranno trattate tutte le principali catene muscolari che, tramite la loro programmazione, vanno ad influenzare l’atteggiamento in estensione/flessione di tale segmento. Prima di approfondire il tema dell’iperlordosi verranno trattate due tematiche importanti, ovvero la ginnastica posturale e l’attività fisica adattata.
Infine la parte più importante dell’elaborato, ovvero lo studio dell’iperlordosi lombare. Verrà quindi trattato il bacino accompagnato dalla descrizione anatomica di tutti i muscoli che originano e si inseriscono sul di esso.
A seguire sarà presentato un “protocollo operativo per iperlordosi lombare”, nel quale ogni esercizio verrà descritto dettagliatamente e dimostrato con successive immagini.
File