ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-09022020-162759


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
UGENTI, NICOLO'
URN
etd-09022020-162759
Thesis title
Gli effetti dell'intelligenza artificiale sul futuro del marketing e delle ricerche di mercato. Un'analisi strutturata della letteratura
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Keywords
  • artificial intelligence
  • marketing
  • market research
  • literature review
Graduation session start date
05/10/2020
Availability
Withheld
Release date
05/10/2090
Summary
Questa tesi presenta un contributo al mondo dell’intelligenza artificiale – AI –, in particolare pone l’attenzione sugli effetti dei sistemi intelligenti sul settore del marketing e delle ricerche di mercato attraverso l’analisi strutturata della letteratura, così da poter comprender i vari filoni di ricerca, le opportunità, le minacce e gli ambiti di applicazioni ricercando così le lacune presenti in letteratura.
Le due principali motivazioni che hanno spinto alla redazione di tale elaborato sono da ricercare nella sempre più ampia diffusione dell’AI nella società odierna in ogni settore – e soprattutto nel marketing –, che porta con sé numerosi quesiti, in termini di opportunità e minacce; e nel crescente numero di pubblicazioni riguardanti tale settore.

Nel Capitolo 1 ci limiteremo a definire e comprender i concetti base che caratterizzano l’ambito dell’AI e le relative tecnologie protagoniste, passando anche attraverso anche una panoramica storica e geografica – a livello mondiale, europeo ed italiano – dello sviluppo dell’AI.
Inoltre, ci concentreremo, seppur in maniera non esaustiva, sugli ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale, per poi concludere con l’analisi degli effetti derivanti dall’implementazione dell’AI sul mondo del lavoro e sulla società e, un accenno all’applicazione di tali sistemi durante l’epidemia da SARS-COV-2.
Nel Capitolo 2 ci si soffermerà sull’analisi, sintetica, del Marketing e le Ricerche di mercato; soffermandoci maggiormente su quelli che sono gli effetti e le ricadute della digitalizzazione su questi due settori e la loro evoluzione – il digital marketing e le online market research.
Nel Capitolo 3, invece, andremo a descriver in modo dettagliato le varie applicazioni dei sistemi di intelligenza artificiale al marketing – AIM – ed alle ricerche di mercato.
Infine, il Capitolo 4, ovvero il fulcro di questo lavoro di tesi, analizza attraverso un approccio strutturato della letteratura di numerosi articoli – utilizzando grafici, tabelle e dati – reperibili all’interno di alcune delle principali banche dati: World of Science, Ebsco ed Emerald Insight.
L’obiettivo ultimo di quest’analisi è quello di individuare i filoni di ricerca presenti in letteratura, le opportunità, i rischi e le applicazioni ovviamente senza la presunzione di esaustività

Tale elaborato cerca di colmare la mancanza, a livello accademico, di un’analisi di questo tipo, con fungendo, soprattutto, da base di partenza per le ricerche future.
File