ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09022020-161203


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAGONZI, ANDREA
URN
etd-09022020-161203
Titolo
Analisi descrittiva e quantitativa delle principali forme di previdenza complementare
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • fondi pensione
  • analisi rendimenti
  • composizione portafogli
  • previdenza complementare
Data inizio appello
05/10/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Nel seguente elaborato sarà affrontato il tema della previdenza complementare sotto vari aspetti.
Per iniziare sarà effettuato un excursus temporale delle principali normative intervenute in Italia che hanno influenzato e cambiato il sistema previdenziale pubblico e privato.
Successivamente ci concentreremo sulle forme di previdenza complementare più diffuse, trattandone sia gli aspetti qualitativi sia le caratteristiche quantitative ed operative alla base delle strategie adottate dai fondi.
Osserveremo le varie tipologie di fondo pensione focalizzandosi sulle loro caratteristiche e sulle modalità di gestione, andando ad analizzare le peculiarità di investimento e le diverse modalità di composizione dei portafogli dei fondi.
In seguito, esamineremo l’andamento dei fondi pensione dal 2008 al 2020 analizzandone i rendimenti realizzati, l’adesione da parte della collettività e il riflesso che hanno del mercato e di situazioni esogene.
Infine, effettueremo un’analisi pratica di due fondi pensione, uno aperto e uno negoziale, per approfondire l’argomento e riscontrare una esemplificazione di quanto sostenuto nella seguente tesi. Verranno osservate, grazie allo studio dei bilanci dei due fondi, la composizione del portafoglio del comparto azionario, di quello garantito e la distribuzione geografica degli investimenti, al fine di capire il funzionamento pratico dell’effetto di diversificazione e delle modalità operative dei fondi.
File