ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09022019-105945


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM6
Author
BONI BRIVIO, GIULIA
URN
etd-09022019-105945
Title
Aspetti dietetico-nutrizionali nei pazienti diabetici con Malattia Renale Cronica
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Cupisti, Adamasco
Parole chiave
  • insufficienza renale diabetica
  • Malattia Renale Cronica
  • ESRD
  • Diabete
  • CKD
Data inizio appello
24/09/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Data di rilascio
24/09/2089
Riassunto analitico
In sintesi, questo studio conferma che i pazienti con insufficienza renale diabetici presentano un peso corporeo ed un BMI più elevato, una maggiore massa addominale e di grasso corporeo associata ad una minore massa muscolare rispetto ai pazienti non diabetici.
Questo si verifica in presenza di simile REE ed intake energetico con la dieta, ma con minori livelli di attività fisica.
L’outcome di pazienti con insufficienza renale cronica diabetici e non diabetici trattato con cure terziarie è simile in termini di rischio di mortalità o morte renale.
Data la stessa funzione renale residua, bassi livelli di massa muscolare, angolo di fase, albumina sierica e colesterolo, sono stati associati ad un aumentato rischio di eventi.
Nel complesso, un fenotipo malnutrito rappresenta un importante fattore predittivo di scarsi risultati nei pazienti con insufficienza renale diabetica e non.
Questo suggerisce che una valutazione nutrizionale di routine ed una valutazione della capacità e dell’attività fisica possono avere un ruolo nella gestione di cura dei pazienti nefropatici cronici.
In particolare, pazienti con diabete mellito tipo 2 affetti da malattia renale cronica dovrebbero ricevere un’attenzione particolare per associare un piano nutrizionale corretto insieme all'attuazione di programmi di attività fisica.
File