ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09022019-091206


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
GIALLUCA, GIULIA
URN
etd-09022019-091206
Titolo
Analisi sulla qualità dell'aria e valutazione dello stato di salute dei cittadini della Piana di Lucca nel periodo 2013-2018
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Baggiani, Angelo
tutor Dott.ssa Profeti, Sara
tutor Dott.ssa Baldacci, Sandra
tutor Dott.ssa Maio, Sara
tutor Ing. Berton, Andrea
Parole chiave
  • PM2.5
  • PM10
  • Inquinamento atosferico
  • Relazione tra inquinamento dell'aria e salute
  • Tumore al polmone
  • Patologie respiratore
  • Patologie cardiovascolari
Data inizio appello
24/09/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2089
Riassunto
L’inquinamento dell’aria rappresenta una problematica caratteristica della Piana Lucchese, nella quale ogni anno si verificano sforamenti del valore di PM10 e di PM2.5 ben al di sopra dei limiti di legge imposti dalle normative Europee e dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
L’obiettivo del seguente lavoro di tesi consta quindi in una prima valutazione sulla salute dei cittadini della Piana Lucchese, volta a valutare una possibile criticità sanitaria.
Abbiamo effettuato un’analisi descrittiva osservazionale dei cittadini residenti nei comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo e Porcari nel periodo 2013-2018, differenziandoli in base a sesso, età e comune di residenza. Le patologie prese in esame sono state il tumore dei bronchi e dei polmoni, le malattie del sistema respiratorio, le malattie croniche delle basse vie aeree e le malattie del sistema cardiovascolare. Per ogni patologia abbiamo analizzato la mortalità per gli anni 2013-2015, i ricoveri e gli accessi in pronto soccorso per gli anni 2016-2018. Con l’ausilio del programma di calcolo SPSS abbiamo estratto i dati ed effettuato una standardizzazione diretta utilizzando come popolazione di riferimento quelle europea, italiana e toscana al 01/01/2012. Abbiamo confrontato i vari comuni tra di loro, in base alla localizzazione delle centraline ARPAT sul territorio, e la totalità della Piana di Lucca con la Regione Toscana e l’Italia. I risultati mostrano che, sia nel sesso maschile che nel sesso femminile, i tassi di mortalità, ricovero e accesso in pronto soccorso della Piana Lucchese sono, quasi nella totalità dei casi, maggiori dei tassi della Toscana e dell’Italia.
Un limite del progetto è stato proprio la mancanza dell’anamnesi completa dei cittadini e dell’indirizzo di residenza. Andando a geolocalizzare i casi di malattia e venendo a conoscenza dei fattori di rischio, dello stile di vita e dell’attività lavorativa svolta dal paziente riusciremmo ad avere un quadro maggiormente chiaro su quali possano essere le cause alla base di questi risultati, e su quale possa essere l’effettivo contributo dell’inquinamento atmosferico della Piana Lucchese.
File