Tesi etd-09022015-204257 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
LUCHINI, GIULIA
Indirizzo email
emiliano2102@libero.it
URN
etd-09022015-204257
Titolo
"GREEN COSMETICS,UN TREND IN ASCESA.
progettazione di un'emulsione green a partire da una formulazione di mass market."
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Taliani, Sabrina
relatore Dott. Bucci, Roberto
relatore Dott. Bucci, Roberto
Parole chiave
- cosmetica
Data inizio appello
07/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La ditta Dr.Taffi s.r.l. produce cosmetici la cui filosofia di produzione non prevede l'utilizzo di ingredienti di sintesi come petrolati, OGM, ecc., ma prevalentemente materie prime di origine naturale, compresi emulsionanti e tensioattivi. Durante la mia collaborazione con la Dr.Taffi, grazie anche al lavoro svolto sul Sistema Gestione Qualità, ho avuto modo di prendere visione dell’intero iter che compie un prodotto cosmetico, dalla sua progettazione alla sua messa in commercio.
Da un’analisi dei dati di mercato, i prodotti naturali risultano essere un trend in forte ascesa; i consumatori, sempre di più preferiscono acquistare prodotti che contengano materie prime naturali o di origine naturale escludendo quelli che contengono certe sostanze. La ricerca di queste materie prime e il loro utilizzo complica spesso lo sviluppo formulativo di certi cosmetici, in particolare delle emulsioni, in quanto, molte sostanze presentano difficoltà di solubilizzazione, facilità all’irrancidimento, difficoltà di conservazione. Inoltre, il costo di un prodotto cosmetico naturale spesso risulta leggermente superiore rispetto ad uno la cui formulazione ammette qualsivoglia materia prima, a causa dei prezzi più alti degli ingredienti naturali e dei più complessi metodi produttivi.
Lo scopo di questa tesi è stato quello di prendere come benchmark una crema del mass market contenente materie prime di sintesi, risalire tramite l’etichettatura alla formulazione e creare una nuova crema che abbia performances similari alla crema di partenza ma contenente quasi esclusivamente materie prime naturali o di origine naturale.
La tesi si articola in due parti, una a carattere generale nella quale saranno fatti dei cenni sul Sistema Gestione Qualità secondo la Norma UNI EN ISO9001:2008, sugli aspetti tecnologici delle emulsioni, e sui metodi di preparazione di una crema cosmetica e una seconda, nella quale verrà descritto il lavoro sperimentale svolto.
Da un’analisi dei dati di mercato, i prodotti naturali risultano essere un trend in forte ascesa; i consumatori, sempre di più preferiscono acquistare prodotti che contengano materie prime naturali o di origine naturale escludendo quelli che contengono certe sostanze. La ricerca di queste materie prime e il loro utilizzo complica spesso lo sviluppo formulativo di certi cosmetici, in particolare delle emulsioni, in quanto, molte sostanze presentano difficoltà di solubilizzazione, facilità all’irrancidimento, difficoltà di conservazione. Inoltre, il costo di un prodotto cosmetico naturale spesso risulta leggermente superiore rispetto ad uno la cui formulazione ammette qualsivoglia materia prima, a causa dei prezzi più alti degli ingredienti naturali e dei più complessi metodi produttivi.
Lo scopo di questa tesi è stato quello di prendere come benchmark una crema del mass market contenente materie prime di sintesi, risalire tramite l’etichettatura alla formulazione e creare una nuova crema che abbia performances similari alla crema di partenza ma contenente quasi esclusivamente materie prime naturali o di origine naturale.
La tesi si articola in due parti, una a carattere generale nella quale saranno fatti dei cenni sul Sistema Gestione Qualità secondo la Norma UNI EN ISO9001:2008, sugli aspetti tecnologici delle emulsioni, e sui metodi di preparazione di una crema cosmetica e una seconda, nella quale verrà descritto il lavoro sperimentale svolto.
File
Nome file | Dimensione |
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Luchini.pdf | 765.68 Kb |
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