logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022014-122749


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VERCELLINO, ALESSANDRO
URN
etd-09022014-122749
Titolo
"Il sistema calcio italiano ed internazionale: risultati economico-sportivi a confronto tra le principali leghe europee"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • calcio
  • risultati sportivi
  • risultati economici
  • sistema calcio italiano
  • bilancio
  • performance
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro svolto ha permesso di individuare le fasi di gestione di una società di calcio e l’influenza reciproca tra i suoi risultati economico - finanziari e quelli sportivi. Sulla base di quest’ultimo condizionamento sono stati analizzati i risultati economico - sportivi delle quattro maggiori leghe internazionali, ovvero quella italiana, inglese, tedesca e spagnola, individuando nella nostra quella meno competitiva.
Lo studio realizzato ha mostrato la difficoltà nel conseguire ricavi e nel gestire i costi da parte delle nostre società conducendole, sia da un punto di vista economico che sportivo, in coda al gruppo.
Anche l’analisi dei club campioni nazionali, nella stagione 2012/2013, ha dato conferma delle difficoltà del sistema calcistico italiano rispetto a quello internazionale.
Infine è stato interessante individuare alcuni fattori “leva” su cui poter lavorare, allo scopo di migliorare le performance del calcio italiano. Tra questi troviamo una maggiore attenzione al marketing, agli aspetti commerciali ed al merchandising, alla costruzione degli stadi di proprietà e di strutture connesse, alla crescita di validi settori giovanili e al mantenimento di un elevato livello degli introiti da diritti radiotelevisivi.
File