ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09022013-211412


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMBRI, ROBERTO
URN
etd-09022013-211412
Titolo
Analisi di un edificio industriale danneggiato da incendio: esame dello stato di degrado mediante ultrasuoni e valutazione della vulnerabilità sismica. Proposte di intervento di recupero
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
relatore Ing. Chellini, Giuseppe
correlatore Ing. Ietto, Braian
relatore Dott.ssa Beconcini, Maria Luisa
Parole chiave
  • ultrasuoni
  • vulnerabilità sismica
  • adeguamento sismico
  • edifici ad uso industriale
Data inizio appello
01/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La seguente tesi si è occupata delle problematiche degli edifici ad uso industriale prefabbricati esistenti dovute all'azione sismica.
Tra le possibili tecniche diagnostiche, l'attenzione è stata concentrata sulla tecnica ad ultrasuoni: sono state condotte numerose esperienze
di laboratorio tese a determinare una metodologia che consentisse di sfruttare questa tecnica non distruttiva per l'analisi dello stato di danneggiamento di elementi in calcestruzzo.
I risultati ottenuti in sede sperimentale sono stati applicati al caso studio di un capannone industriale sito nel comune di Gallicano (Lu) che aveva subito un danneggiamento da incendio.
La combinazione della tecnica ad ultrasuoni con la modellazione tramite il software "SismiCad" ha permesso di valutare la vulnerabilità sismica pre-incendio del capannone.
Si è infine dapprima proposto un intervento mirato al semplice ripristino del capannone, poi un intervento che permettesse di adeguare quest'ultimo alla normativa attuale.