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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022013-140148


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSI, FRANCESCA
URN
etd-09022013-140148
Titolo
I bambini sordi narrano. Analisi morfologica e gestuale del discorso narrativo di bambini sordi impiantati.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Prof. Nicolai, Florida
correlatore Prof. Peroni, Roberto
correlatore Dott.ssa Chilosi, Anna Maria
Parole chiave
  • acquisizione del linguaggio
  • gestualità
  • impianto cocleare
  • sordità prelinguale
Data inizio appello
30/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’acquisizione del linguaggio da parte di bambini con sordità profonda perlinguale è ancora oggi un argomento sul quale la comunità scientifica dibatte. La deprivazione uditiva porta inevitabilmente a un percorso irto di ostacoli e di difficoltà nel processo di apprendimento del linguaggio vocale, con conseguenze non trascurabili anche sui piani cognitivo, psicologico e sociale. Il presente lavoro nasce grazie all’esperienza di tirocinio svolto per alcuni mesi presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone, Pisa, Istituto Scientifico per la Neuropsichiatra dell’Infanzie e dell’Adolescenza. Si pone l’obiettivo di analizzare la produzione narrativa e gestuale dei bambini sordi con impianto cocleare. L’analisi si focalizza sulla morfologia e ha l’obiettivo di individuarne gli aspetti maggiormente deficitari. Un’ulteriore analisi descrive quantitativamente e qualitativamente la produzione gestuale che emerge dalla narrazione.
Alla luce dei risultati, ci si interroga se il soggetto sordo sviluppa nella lingua vocale una competenza linguistica equiparabile ad una L1 e quali metodologie riabilitative potrebbero favorire l’acquisizione del linguaggio in modo naturale e spontaneo.
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