ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09022013-133536


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
DAINESE, ALICE
URN
etd-09022013-133536
Titolo
Impiego di scaffolds polimerici nel trattamento di lesioni ossee caratterizzate da perdita di sostanza di dimensioni critiche: studio sperimentale in vivo
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Carlucci, Fabio
correlatore Dott.ssa Dini, Francesca
Parole chiave
  • poli-ε-caprolactone
  • rigenerazione ossea
  • poly-ε-caprolactone
  • bone regeneration
  • bone critical-size defect
  • star polymer
  • drug delivery system
  • microfibrous meshes. difetto osseo critico
  • polimeri a stella
  • idrossiapatite
  • strutture microfibrose
Data inizio appello
20/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le lesioni ossee con perdita di sostanza rappresentano una complicazione clinica di frequente riscontro. Il tessuto osseo è capace di rigenerazione spontanea ma, in presenza di un difetto critico, il processo riparativo può spesso esitare in un fallimento. Scopo del presente studio è stato quello di valutare l’efficacia di supporti tridimensionali, biocompatibili e biodegradabili, in poli-ε-caprolactone con struttura molecolare a stella (*PCL) arricchiti o meno con fattori promotori della rigenerazione ossea (Idrossiapatite - HA), nel promuovere e sostenere la rigenerazione ossea in lesioni con grave perdita di sostanza. Le capacità osteoinduttive, osteoconduttive e osteointegrative di scaffolds in *PCL e*PCL-HA con forma e dimensioni anatomiche sono state testate in difetti critici di 20mm creati sulla diafisi del radio di coniglio. Lo studio ha mostrato una discreta rigenerazione ossea con segni di rimodellamento evidenti alla dodicesima settimana post-impianto. I risultati promettenti ottenuti nel presente studio suggeriscono il possibile impiego degli scaffolds a base di *PCL testati come supporti per l’ingegneria ossea, da impiegare per il trattamento di lesioni di dimensioni critiche a carico di ossa lunghe.

Bone defects are common clinical problems. Bone tissue usually has the capacity to self-regeneration, but when a critical size defect needs to be bridged, the repair attempt to fails in most cases. Aim of this study was to evaluate the possible application of a biocompatible and biodegradable three-dimensional star poly-ε-caprolactone (*PCL) scaffold loaded or un-loaded with bone regeneration promoting factors (Hydroxyapatite – HA), in the treatment of bone lesions with substance loss. Osteoinduction, osteoconduction and osteointegration of anatomically-shaped *PCL and *PCL-HA meshes were evaluated in a 20mm critical-size diaphyseal radius defect in a rabbit model. This study showed a good bone regeneration with bone remodeling 12 weeks after implantation. The promising results attained in the present work suggest a potential application of the developed *PCL meshes as engineered bone scaffolds for the treatment of long-bone critical-size defects.
File