ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09022010-221218


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ZANOTTI, GIOVANNI
URN
etd-09022010-221218
Titolo
Dialettica e positivismo in Wittgenstein. Il concetto di problema filosofico nel "Tractatus" e nelle "Ricerche".
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Ferrarin, Alfredo
Parole chiave
  • critica dialettica
  • metafilosofia
  • Wittgenstein. problema filosofico
  • positivismo
Data inizio appello
20/09/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/09/2050
Riassunto
Scopo della tesi è indagare, a partire dalla tesi wittgensteiniana sull'insensatezza dei problemi filosofici, il concetto di problema filosofico nelle due opere principali di Wittgenstein, individuarne i presupposti impliciti e fornire gli elementi per una critica dialettica.
In un primo capitolo introduttivo, pongo il problema generale della concezione wittgensteiniana della filosofia, a partire dalle critiche che a Wittgenstein sono state più frequentemente rivolte da filosofi analitici, e, in secondo luogo, passando in rassegna le tappe salienti del dibattito più recente.
Il secondo e il terzo capitolo sono dedicati, rispettivamente, all’analisi del "Tractatus" e delle "Ricerche" dal punto di vista dell’unità dell’opera, e del nesso essenziale delle questioni metafilosofiche con le posizioni filosofiche particolari. In entrambi i casi mostro come il carattere puramente negativo dell'attività filosofica e l'impossibilità della filosofia come teoresi si fondino sulla separazione di soggettivo e oggettivo, intrinseco ed estrinseco, concettuale e fattuale. Infine, traccio gli elementi di una critica dialettica ai presupposti di Wittgenstein con alcuni testi fondamentali della teoria critica sullo sfondo e indico le direzioni in cui ritengo che la ricerca possa essere sviluppata.
File