logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09012023-191329


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BADALASSI, FRANCESCA
URN
etd-09012023-191329
Titolo
Il ruolo del TNPEE nell’ambito di un progetto di cooperazione sanitaria internazionale: “Sviluppo del programma nazionale di salute mentale in Niger”
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Dott.ssa Martino, Maria Carola
Parole chiave
  • TNPEE
  • progetto
  • cooperazione
  • internazionale
  • salute mentale
  • disabilità
  • infanzia
  • Niger
  • formazione
  • sensibilizzazione
  • project
  • cooperation
  • international
  • mental health
  • disability
  • childhood
  • Niger
  • training
  • outreach
Data inizio appello
27/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2026
Riassunto
Il Niger è uno dei paesi più poveri al mondo con il più alto tasso di crescita demografica. I servizi di salute mentale nel paese non soddisfano i bisogni della popolazione a causa della mancanza di risorse finanziarie, materiali e umane.
Per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini, il Ministero di Salute Pubblica ha elaborato un Piano strategico per la salute mentale (PSSM) e in questa cornice la ONG MEDU (medici per i diritti umani) propone il proprio progetto: “Sviluppo programma nazionale salute mentale in Niger”. In 36 mesi il Progetto si pone l’Obiettivo contribuire a migliorare lo stato di salute della popolazione, contando su un’Equipe multidisciplinare in cui è presente anche un Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva. Il ruolo del TNPEE nel progetto si è sviluppato su più livelli, coniugando professionalità e esperienza in tutte e cinque le fasi del management del processo per la realizzazione di tre principali obbiettivi: creazione del padiglione CESMEE (Salute Mentale Infantile) nell'ospedale nazionale di Niamey, la formazione degli operatori specialisti e la sensibilizzazione degli insegnati.
Al termine del primo dei tre anni del progetto, il TNPEE si è dimostrata una figura professionale essenziale sia nella fase progettuale che attuativa per cui si auspica la presenza di questa professionalità nei progetti internazionali cui focus è la tutela in termini di prevenzione, diagnosi e riabilitazione della disabilità nell’infanzia.

Niger is one of the poorest countries in the world with the highest population growth rate. Mental health services in the country do not meet the needs of the population due to a lack of financial, material and human resources.
To respond to the health needs of its citizens, the Ministry of Public Health has drawn up a Mental Health Strategic Plan (MSSP) and within this framework the NGO MEDU (Physicians for Human Rights) is proposing its project: 'Development of the National Mental Health Programme in Niger'. Over 36 months, the Project aims to contribute to improving the population's state of health, relying on a multidisciplinary team that also includes a Neuro and Psychomotricity Therapist of the Age of Development. The role of the TNPEE in the project was developed on several levels, combining professionalism and experience in all five phases of the process management to achieve three main objectives: the creation of the CESMEE (Child Mental Health) pavilion in the Niamey National Hospital, the training of specialist operators and awareness-raising among teachers.
At the end of the first of the three years of the project, the TNPEE proved to be an essential professional figure in both the design and implementation phases, so it is hoped that this professional figure will be present in international projects whose focus is the protection in terms of prevention, diagnosis and rehabilitation of disability in childhood.
File