logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09012020-205327


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRARI, ALESSANDRO
URN
etd-09012020-205327
Titolo
Trading Intraday su Azioni: applicazione delle principali Strategie Operative
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Quirici, Maria Cristina
Parole chiave
  • analisi fondamentale
  • analisi tecnica
  • azioni
  • strategie operative
  • trading intraday
  • trading
Data inizio appello
05/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2090
Riassunto
Il presente elaborato ha lo scopo di verificare la validità, in termini di capacità di generare profitto in modo sistematico, delle principali strategie operative di trading intraday su azioni, attraverso un’analisi empirica effettuata applicando tali strategie ai maggiori titoli del FTSE MIB.
Tutti coloro che avranno l’interesse e la pazienza di portare termine la lettura dell’elaborato, saranno idealmente condotti in un percorso che proverà a coinvolgere il lettore trasportandolo in un “mondo” meraviglioso, a parere di chi scrive, ma spesso ritenuto troppo oscuro e, di conseguenza, poco apprezzato. Al fine di facilitare la comprensione di contenuti che, a primo impatto, potrebbero risultare ostici e complessi, gli argomenti trattati sono esposti in modo consequenziale e graduale, partendo dal generale per addentrarsi, via via, sempre più nel particolare.
Nello specifico, nel primo capitolo viene effettuata un’introduzione generale al trading, menzionando, in modo relativamente esaustivo anche se non approfondito (per ovvie ragioni), tutto ciò che lo riguarda direttamente; ciò in quanto si ritiene fondamentale chiarire fin da subito il contesto entro cui esso si sviluppa, nonché fornire una breve conoscenza di tutti quegli elementi indispensabili a comprendere la materia di cui si discute.
Il secondo capitolo, invece, è dedicato alle tipologie ed alle modalità di trading; di ciascuna sono presentate le peculiarità, enfatizzando vantaggi e svantaggi, con l’obiettivo di far comprendere che non esiste né un modo univoco, né un modo “giusto”, per fare trading.
Nel terzo capitolo si inizia a “fare sul serio”, fornendo dapprima alcuni concetti molto importanti che caratterizzano il trading intraday su azioni, per poi passare all’enunciazione delle principali strategie operative, basate su presupposti diversi.
Nel quarto capitolo, per prima cosa, vengono chiariti i criteri utilizzati per la selezione delle strategie operative, la cui validità è stata oggetto di verifica, e dei titoli su cui esse sono state applicate; successivamente si passa ad una descrizione del processo di applicazione e ad una presentazione dei risultati ottenuti.
Infine, nelle conclusioni, vengono commentati i risultati ottenuti, arricchiti da considerazioni e confronti con i rendimenti che è possibile ottenere solitamente investendo le proprie risorse in titoli privi di rischio ed altri strumenti finanziari.
A conclusione di questa breve presentazione, preme sottolineare che gli argomenti in questione sono stati trattati nel modo più oggettivo possibile, cercando di depurare l’elaborato da qualunque elemento soggettivo che possa inficiare l’attendibilità delle conclusioni raggiunte. L’esigenza di oggettività si riscontra soprattutto nell’applicazione delle strategie selezionate. In virtù di ciò, la validità delle stesse è stata verificata attraverso operazioni di backtesting, le quali, essendo basate sulla serie storica dei prezzi dei titoli, garantiscono il corretto svolgimento delle procedure di verifica e l’esattezza dei risultati ottenuti.



File