logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09012020-161200


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STURIALE, SARA
URN
etd-09012020-161200
Titolo
Analisi della componente ripetitiva del genoma di specie appartenenti alla famiglia delle Asteraceae
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Cavallini, Andrea
relatore Dott.ssa Mascagni, Flavia
correlatore Prof.ssa Pistelli, Laura
Parole chiave
  • genome
  • genoma
  • genetica
  • componente ripetitiva
  • Asteraceae
  • aster
  • analisi
  • ltr
  • repeat
  • retrotrasposoni
Data inizio appello
12/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2090
Riassunto
Le Asteraceae sono una delle famiglie più grandi ed economicamente importanti di angiosperme. Nonostante ciò, sono disponibili solo dati parziali riguardo alla composizione e organizzazione del loro genoma Questa tesi analizza la componente ripetuta presente nei genomi di sei specie di Asteraceae: Artemisia annua, Carthamus tinctorius, Chrysanthemum seticuspe, Cynara cardunculus var. scolymus, Helianthus annuus e Lactuca sativa. La componente ripetuta è stata indagata nelle singole specie e attraverso un’analisi comparativa, per studiare il ruolo che cambiamenti nella componente ripetitiva possono aver avuto nell'evoluzione e nella speciazione.
Per ogni specie, sequenze paired-end sono state analizzate con il software RepeatExplorer2, stimando l’abbondanza e la variabilità della componente ripetuta a livello di superfamily e lineage.
Le specie condividono essenzialmente le sequenze di DNA ribosomale. Le altre classi di DNA ripetitivo sono invece molto variabili, con la presenza di specifici sublineage; ad eccezione C. cardunculus var. scolymus e A. annua, che condividono la maggior parte delle loro repeat. Per ciascuna specie è stato quindi analizzato, mediante analisi dot-plot e analisi filogenetiche, un pool di retroelementi, che fanno parte di ASTER-REP, un ampio database di elementi trasponibili di Asteraceae. Confrontando le long terminal repeat di ciascun elemento è stata stabilita l’età di inserzione dei diversi lineage, la cui proliferazione è stata datata a partire da circa 15 milioni di anni fa.
I dati riportati costituiscono un contributo all'analisi di questa componente del genoma nelle Asteraceae, che permetterà di chiarire i meccanismi evolutivi che si sono verificati in questa importante famiglia.
File