ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09012011-185852


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCIARRINO, ROSALIA
URN
etd-09012011-185852
Titolo
MALATTIA CARDIOVASCOLARE E FATTORI DI RISCHIO AD ESSA ASSOCIATI: DIFFERENZE DI GENERE IN RELAZIONE AI LIVELLI DI STRESS OSSIDATIVO
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Dott. Vassalle, Cristina
relatore Dott. Maffei, Silvia
relatore Prof. Paolicchi, Aldo
Parole chiave
  • menopausa
  • differenze di genere
  • stress ossidativo
  • malattia coronarica
  • aterosclerosi
Data inizio appello
29/09/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/09/2051
Riassunto
Le malattie cardiovascolari ischemiche costituiscono la principale causa di mortalità nei paesi occidentali. Tuttavia sono ancora scarse le conoscenze degli aspetti legati a questa malattia nella donna.
Un ruolo fondamentale nell’insorgenza e nello sviluppo della lesione aterosclerotica è rappresentato dallo “stress ossidativo”. Le differenze di genere nei livelli di stress ossidativo potrebbero fornire una base biochimica per le differenze epidemiologiche relative a questa patologia osservate nei due sessi.
Scopo della tesi è stata la valutazione dei livelli di stress ossidativo nei due sessi sia in una popolazione generale in rapporto a fattori di rischio per la malattia aterosclerotica, sia in pazienti con malattia coronarica.
La stima dello stress ossidativo è stata valutata utilizzando il d-ROMs test e l’OXY-Adsorbent test (Diacron, Italia) per la misura delle specie reattive dell’ossigeno(ROM)e della capacità antiossidante totale (OXY).
I risultati sono stati poi utilizzati per il calcolo di un indice globale di stress ossidativo (Oxidative-INDEX), tale da riflettere in un solo valore le controparti ossidativa e antiossidante.
I risultati suggeriscono che lo stress ossidativo, centrale nella fisiopatologia della malattia aterosclerotica, potrebbe rappresentare uno strumento utile nella valutazione del rischio di aterosclerosi e malattia coronarica particolarmente rilevante nelle donne.
File