logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08312015-202931


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAREMONTI, GRAZIANA
URN
etd-08312015-202931
Titolo
L'evoluzione dei sistemi di misurazione delle performance: dallo Strategic Planning alla Balanced Scorecard
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Piramide SMART di Lynch e Cross
  • Prisma delle Performance
  • Skandia Navigator
  • Sistemi di misurazione performance
  • PMS
  • Balanced Scorecard
  • BSC
  • Strategic Planning
  • Controllo Strategico
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni i sistemi di misurazione delle performance aziendali sono stati oggetto di varie e numerose critiche. La tradizionale “lettura” delle performance in chiave prettamente economica è stata indicata come la principale causa di una serie di malfunzionamenti tali da mettere in discussione l’effettiva utilità di questi sistemi. La ragione di queste critiche sta nel fatto che i sistemi di misurazione delle performance sono spesso rimasti inalterati rispetto all’evolversi del contesto competitivo, perdendo in questo modo la capacità di favorire il coordinamento organizzativo e guidare l’azione manageriale.
L’importanza crescente riconosciuta ai beni immateriali o intangibili nello spiegare il successo competitivo ed economico delle imprese ha spinto le aziende a dotarsi di strumenti e metodologie di misurazione economica coerenti con la natura dei fenomeni indagati e allo stesso tempo ha portato in evidenza l’inadeguatezza dei tradizionali strumenti di misurazione di natura contabile. I PMS, quindi, si sono dovuti innovare per far fronte ai molteplici fattori di cambiamento integrando le diverse tipologie di indicatori financial e non financial.
La letteratura ha fornito diversi modelli organizzativi e strategici a riguardo e tra questi lo schema proposto da Kaplan e Norton, la Balanced Scorecard, ha rappresentato un caposaldo.
Scopo di questo lavoro è indagare sul cambiamento dai tradizionali PMS agli attuali sistemi di misurazione nonché sulle cause che hanno portato all’evoluzione dei PMS.
File