logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08312015-123506


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANTIONE, IRENE
URN
etd-08312015-123506
Titolo
Implementazione dell'iniziativa OMS/UNICEF Comunità Amica dei Bambini(BFCI): il percorso dell'Asl 1 Massa e Carrara
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Luzi, Cinzia
Parole chiave
  • BFCI
  • ASL1 Massa e Carrara
  • Allattamento esclusivo
  • Cultura allattamento
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
ABSTRACT

Obiettivi: Obiettivo di questa tesi è descrivere il percorso intrapreso dall'ASL1 Massa e Carrara, già in possesso per il Punto Nascita del riconoscimento di Ospedale Amico dei Bambini, per implementare il progetto OMS/UNICEF di Comunità Amica dei Bambini, osservando gli effetti che un tale progetto apporta in termini di approccio alla cultura dell'allattamento al seno.

Materiali e Metodi: La documentazione elaborata dall'ASL 1, comprensiva di Policy, dichiarazioni, poster e allegati è stata analizzata sulla base dei modelli forniti dall'UNICEF. I dati raccolti nel monitoraggio del percorso sono stati analizzati e riportati, con particolare attenzione per la formazione dei professionisti e per i tassi e la tipologia di allattamento alla dimissione, a 3 e 6 mesi nell'anno 2014. I dati sui tassi di allattamento sono stati confrontati con la media regionale e con i dati raccolti nell'anno 2012 quando sul territorio dell'ASL 1 il Punto Nascita era già riconosciuto come Amico dei Bambini ma ancora non era stato avviato il percorso per il riconoscimento della comunità.

Risultati: I risultati ottenuti sono molteplici. Si è osservato un aumento del tasso di allattamento esclusivo del 21.1% a 3 mesi e del 49% a 6 mesi. Un aumento della soddisfazione e della partecipazione delle donne ai servizi offerti. Una maggior sensibilità al tema dell'allattamento da parte dei professionisti sanitari e non. La creazione e il consolidamento della rete tra Punto Nascita BFHI, servizi ASL e Agenzie del Territorio.

Conclusioni: Le iniziative OMS/UNICEF Baby Friendly si sono rivelate un importante mezzo per consolidare le buone pratiche basate su evidenze scientifiche in tema di allattamento, permettendo di aumentare non solo i tassi di allattamento esclusivo alla dimissione e nel tempo, ma anche di favorire un approccio culturale positivo e supportivo per le donne che allattano e per il loro nucleo familiare.
File