Tesi etd-08302023-115702 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CORUCCI, LEONARDO
URN
etd-08302023-115702
Titolo
Driverless cars e responsabilità civile. La resistenza dei paradigmi tradizionali e gli orizzonti di un cambiamento desiderabile.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Calderai, Valentina
Parole chiave
- autonomous vehicles
- disruptive innovations
- driverless cars
- responsabilità civile
Data inizio appello
24/09/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
La diffusione delle driverless cars è destinata ad innovare il quadro della mobilità contemporanea, con effetti disruptive sul piano sociale, economico e giuridico, ivi inclusi gli attuali paradigmi della responsabilità civile. La domanda alla base della tesi è se le disruptive innovations implichino il ripensamento delle regole di responsabilità; più in particolare se queste innovazioni possano giustificare un cambiamento giuridico paradigmatico - seppur eventuale - oppure siano tali da determinare un cambiamento necessario in ragione di un’inadeguatezza delle vecchie norme. In prima battuta saranno quindi analizzate le funzioni della responsabilità civile, per proseguire con la descrizione delle caratteristiche che rendono la tecnologia driverless disruptive. Successivamente analizzeremo nel dettaglio gli attuali sistemi di responsabilità civile, cercando di capire se sono in grado di accogliere la guida driverless o rappresentino invece un ostacolo alla sua attuazione. La questione sarà affrontata in un’ottica comparatistica, ponendo lo sguardo in prima battuta alle fonti internazionali; poi alla disciplina d’oltreoceano degli Stati Uniti; infine sposteremo il focus sul contesto europeo, concentrandoci sull’UE e sui sistemi nazionali della Germania e dell’Italia.
Da ultimo, saranno illustrate talune proposte per una regolamentazione più efficace del fenomeno, al fine di ottenere regole di responsabilità che soddisfino al meglio le funzioni della responsabilità civile.
Da ultimo, saranno illustrate talune proposte per una regolamentazione più efficace del fenomeno, al fine di ottenere regole di responsabilità che soddisfino al meglio le funzioni della responsabilità civile.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_di_...nardo.pdf | 1.21 Mb |
Contatta l’autore |