Tesi etd-08302022-142812 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
SALOTTI, ALESSIO
URN
etd-08302022-142812
Titolo
Debito Pubblico, Debito Privato e Sostenibilità: le Agenzie di Rating e il Mercato delle Opinioni
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Giocoli, Nicola
Parole chiave
- ESG
- Rating
- Solicited
- Unsolicited
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Debito Pubblico, Debito Privato e Sostenibilità: le Agenzie di Rating e il Mercato delle Opinioni
- Laureando: Alessio Salotti
- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG-01)
- Università degli Studi di Pisa
- Anno accademico 2021/2022
- Relatore: Prof. Nicola Giocoli
- Parole chiave: Rating - Solicited - Unsolicited - ESG
Abstract
Il presente elaborato esamina il tema delle agenzie di rating, proponendone una valutazione mirata a esplorarne le varie caratteristiche e a rilevarne le criticità. L’analisi spazia dalla storia di queste società, passando per le varie tipologie oggi presenti in questo mercato; inoltre si approfondisce il tema regolatorio correlato a questo settore, per concludere con uno sguardo agli sviluppi più recenti in tema di sostenibilità.
Per quanto riguarda l’ambito operativo, la ricerca verte sull’esame delle varie tipologie di valutazioni realizzate dalle agenzie. Di conseguenza si ha un primo capitolo dedicato alle valutazioni solicited e unsolicited. La scelta di esaminare inizialmente i rating relativi al merito creditizio e alle valutazioni dei debiti sovrani introduce nell’elaborato il tema dell’asimmetria informativa caratteristico di questo mercato e degli eventuali strumenti posti a contrasto di essa.
Segue poi un secondo capitolo dove si ripercorrono gli eventi storici principali connessi allo sviluppo del rating, ma parallelamente si esamina la regolamentazione settoriale, valutandone i diversi approcci sviluppatisi nell’area statunitense, europea e asiatica. La scelta di legare questi due temi nel medesimo capitolo consente di comprendere come l’evoluzione dello strumento rating sia indissolubilmente legato ai principali periodi storici di recessione economica o a celebri default societari occorsi negli ultimi anni.
Per esaminare completamente il mercato si affronta nel terzo capitolo il tema delle agenzie di rating non globali, ovvero quelle agenzie definite come nazionali o regionali che permettono di comprendere l’operatività di realtà occupanti la quota minoritaria del settore. Particolare attenzione viene data all’area asiatica, molto prolifica per questa tipologia di agenzie. Il capitolo di conclude con un’analisi della principale realtà italiana del settore.
Chiude la tesi un capitolo dedicato alle valutazioni di sostenibilità, un tema recente e molto discusso. Analizzando questo nuovo modo di realizzare dei rating, collegato con la green economy, si sono potute riscontrare varie perplessità legate a questo tipo di valutazioni.
La trattazione consente di ottenere una visione generale del tema del rating, con la conseguenza di poterne esporre le principali criticità. Nell’elaborato sono discussi aspetti come l’affidabilità pratica dei rating, l’oligopolio caratterizzante questo mercato, il conflitto di interessi relativo agli assetti proprietari delle agenzie e infine le criticità relative alla regolamentazione. Pur senza pretesa di dipingere soluzioni definitive in settore ad alta complessità come il rating, la tesi vuole anche suggerire degli strumenti per rendere il settore più efficiente e competitivo.
- Laureando: Alessio Salotti
- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG-01)
- Università degli Studi di Pisa
- Anno accademico 2021/2022
- Relatore: Prof. Nicola Giocoli
- Parole chiave: Rating - Solicited - Unsolicited - ESG
Abstract
Il presente elaborato esamina il tema delle agenzie di rating, proponendone una valutazione mirata a esplorarne le varie caratteristiche e a rilevarne le criticità. L’analisi spazia dalla storia di queste società, passando per le varie tipologie oggi presenti in questo mercato; inoltre si approfondisce il tema regolatorio correlato a questo settore, per concludere con uno sguardo agli sviluppi più recenti in tema di sostenibilità.
Per quanto riguarda l’ambito operativo, la ricerca verte sull’esame delle varie tipologie di valutazioni realizzate dalle agenzie. Di conseguenza si ha un primo capitolo dedicato alle valutazioni solicited e unsolicited. La scelta di esaminare inizialmente i rating relativi al merito creditizio e alle valutazioni dei debiti sovrani introduce nell’elaborato il tema dell’asimmetria informativa caratteristico di questo mercato e degli eventuali strumenti posti a contrasto di essa.
Segue poi un secondo capitolo dove si ripercorrono gli eventi storici principali connessi allo sviluppo del rating, ma parallelamente si esamina la regolamentazione settoriale, valutandone i diversi approcci sviluppatisi nell’area statunitense, europea e asiatica. La scelta di legare questi due temi nel medesimo capitolo consente di comprendere come l’evoluzione dello strumento rating sia indissolubilmente legato ai principali periodi storici di recessione economica o a celebri default societari occorsi negli ultimi anni.
Per esaminare completamente il mercato si affronta nel terzo capitolo il tema delle agenzie di rating non globali, ovvero quelle agenzie definite come nazionali o regionali che permettono di comprendere l’operatività di realtà occupanti la quota minoritaria del settore. Particolare attenzione viene data all’area asiatica, molto prolifica per questa tipologia di agenzie. Il capitolo di conclude con un’analisi della principale realtà italiana del settore.
Chiude la tesi un capitolo dedicato alle valutazioni di sostenibilità, un tema recente e molto discusso. Analizzando questo nuovo modo di realizzare dei rating, collegato con la green economy, si sono potute riscontrare varie perplessità legate a questo tipo di valutazioni.
La trattazione consente di ottenere una visione generale del tema del rating, con la conseguenza di poterne esporre le principali criticità. Nell’elaborato sono discussi aspetti come l’affidabilità pratica dei rating, l’oligopolio caratterizzante questo mercato, il conflitto di interessi relativo agli assetti proprietari delle agenzie e infine le criticità relative alla regolamentazione. Pur senza pretesa di dipingere soluzioni definitive in settore ad alta complessità come il rating, la tesi vuole anche suggerire degli strumenti per rendere il settore più efficiente e competitivo.
File
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Tesi_ETD.pdf | 895.02 Kb |
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