logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-08302021-143854


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
DELLA SANTA, GIULIA
URN
etd-08302021-143854
Thesis title
Il dibattito pubblico: origini e sviluppo dell'istituto in alcuni ordinamenti stranieri e in Italia. Il caso del sistema tangenziale sulla piana di Lucca
Department
GIURISPRUDENZA
Course of study
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Fioritto, Alfredo
Keywords
  • discrezionalità
  • partecipazione
  • dibattito pubblico
  • inchiesta pubblica
  • valutazione d'impatto ambientale
  • democrazia partecipativa
Graduation session start date
27/09/2021
Availability
Withheld
Release date
27/09/2091
Summary
L’elaborato si prefissa l’obiettivo di analizzare uno fra i più recenti e discussi istituti del diritto amministrativo: il dibattito pubblico, con un focus specifico sulla sua diffusione all’interno del nostro paese.
Se ne osservano la disciplina, le caratteristiche, la logica alla base e le conseguenze, con un’attenzione ad alcune interpretazioni fornite sullo stesso da parte di storici, giuristi e sociologi.
Sono svolti anche degli excursus su alcune tematiche inscindibili e strettamente connesse al dibattito pubblico: la democrazia partecipativa e quella deliberativa, la discrezionalità amministrativa e politica, la valutazione di impatto ambientale e strategica.
Lo sguardo introduttivo è necessariamente rivolto alla legge 241 del 1990 e ai suoi antecedenti, prosegue poi verso quella che è la storia, l’origine del tema di discussione: da qui il débat public, le inquiries inglesi e la generale prospettiva internazionale.
L’osservazione scenderà poi, nel dettaglio, sulla regione Toscana e su un caso concreto di applicazione, quello relativo al progetto di un nuovo sistema tangenziale sulla piana di Lucca.
File