ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-08302018-151707


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CREMONINI, SARA
URN
etd-08302018-151707
Title
Uso sperimentale della Teacher Nomination (TN) nello studio di prevalenza del Disturbo dello Spettro Autistico: risultati del progetto europeo ASDEU
Struttura
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Commissione
relatore Dott. Narzisi, Antonio
Parole chiave
  • progetto ASDEU
  • Teacher Nomination
  • screening
  • scuola
  • autismo
Data inizio appello
21/09/2018;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
21/09/2021
Riassunto analitico
Il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) è un disturbo del neurosviluppo che insorge nella prima infanzia e comporta la compromissione significativa delle capacità di comunicazione e di interazione sociale. Tali deficit compromettono il funzionamento quotidiano del bambino in molteplici contesti di vita. La scuola, in particolare, rappresenta l’ambiente in cui il bambino trascorre la maggior parte del suo tempo e può diventare il contesto in cui le difficoltà sociali e comunicative del bambino con autismo possono farsi più evidenti. Le preoccupazioni dei genitori e degli insegnanti rappresentano un campanello d’allarme che non deve essere trascurato. L’insegnante, all’interno del contesto scolastico, è un osservatore privilegiato del comportamento del bambino nell’interazione con i pari e con gli adulti, e il suo resoconto può essere uno strumento prezioso di ausilio alla valutazione clinica, specie per quanto riguarda i bambini con autismo ad alto funzionamento (HFA) che possono essere sfuggiti ad una diagnosi precoce. Poiché nel complesso presentano un buon profilo di funzionamento, i bambini con HFA possono giungere tardi all’attenzione clinica, almeno fino a che le richieste ambientali non eccedono le loro capacità adattive. A questo proposito, la scuola può diventare il luogo ideale in cui condurre procedure di screening al fine di identificare i bambini a rischio e indirizzarli ad una valutazione più approfondita. Tra gli strumenti di screening applicabili in ambiente scolastico è presente la Teacher Nomination, uno strumento che è stato sviluppato da Hepburn e colleghi (2008) appositamente per gli insegnanti. Lo studio corrente ha impiegato la Teacher Nomination (TN) assieme al Social Communication Questionnaire (SCQ) quali strumenti di screening al fine di stimare la prevalenza di ASD nei bambini delle scuole elementari della provincia di Pisa, utilizzando la strategia del più ampio progetto europeo ASDEU. I bambini risultati positivi alla TN e al SCQ sono stati sottoposti ad una valutazione diagnostica più approfondita attraverso strumenti gold standard per la diagnosi di autismo, come l’ADOS-2. Grazie a questa procedura di screening, è stato possibile individuare 8 nuovi casi di ASD tra i bambini di 7-9 anni frequentanti le scuole elementari dell’area pisana.
File