logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-08302016-114244


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
CARNINI, STEFANIA
URN
etd-08302016-114244
Thesis title
La pubblicità comparativa tra dinamiche di concorrenza ed esigenze di informazione
Department
GIURISPRUDENZA
Course of study
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Kutufà, Ilaria
Keywords
  • comparative advertising
  • concorrenza e informazione
  • pubblicità comparativa
Graduation session start date
19/09/2016
Availability
Full
Summary
Il presente elaborato ha lo scopo di ripercorrere le origini della pubblicità comparativa, esaminare l’evoluzione della relativa disciplina italiana (introdotta in attuazione delle norme comunitarie) e analizzarne alcuni profili applicativi. In particolare, si potrà osservare la rilevanza di alcune decisioni del Giurì. Tale organo, nel corso degli anni, ha cercato di applicare le norme previste dalla legge e dal codice di autodisciplina, tenendo conto del duplice ruolo che l’advertising comparativo, più di ogni altra comunicazione commerciale, è chiamato a svolgere: favorire la leale concorrenza sul mercato negli interessi degli imprenditori, senza denigrare i concorrenti o i prodotti confrontati, rispettando l’esigenza dei consumatori di essere correttamente informati e non confusi, fuorviati od ingannati.
File