ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08302012-180856


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEI, VALERIA
URN
etd-08302012-180856
Titolo
L'immagine ambivalente della condizione ebraica nei romanzi di Irène Némirovsky
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EUROPEE
Relatori
relatore Prof. Brugnolo, Stefano
Parole chiave
  • Irène Némirovsky
  • ebraicità
  • diversità emarginata
  • classi logiche matteblanchiane
  • borghesia
Data inizio appello
17/09/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/09/2052
Riassunto
Questa tesi analizza l'immagine ambivalente dell'ebraicità nell'opera di Irène Némirovsky, scrittrice ebrea russa, naturalizzata francese e morta ad Auschwitz nel 1942. Le descrizioni degli ebrei nei suoi romanzi,che già in vita le avevano procurato accuse di antisemitismo, sono state una delle cause che hanno contribuito ad oscurare la fama dell'autrice dopo la sua deportazione.
Il lavoro si propone non tanto di esaminare tale questione dell'ebraicità da un punto di vista biografico quanto di comprendere come essa venga tematizzata dalla Némirovsky all'interno dei suoi romanzi. Con riferimento agli studi sulle classi logiche di Ignacio Matte Blanco, riprese da Francesco Orlando in ambito letterario, si è cercato di rintracciarne alcune costanti che scaturiscono dalla specificità ebraica descritta nell' opera némirovskyana. Attraverso un procedimento generalizzante, dallo studio del caso particolare della condizione ebraica si arriva a dimostrare come essa possa esemplificare altre realtà. Pertanto tematiche e costanti caratteristiche dell' ebraicità si ritrovano anche in testi in cui essa non è protagonista o addirittura assente.
Nei primi due capitoli è stata condotta l' analisi su alcuni romanzi i cui protagonisti sono ebrei o rappresentanti di una "diversità emarginata", nel capitolo conclusivo mi sono, invece, soffermata sul romanzo che ha decretato la recente riscoperta della Némirovsky, la cui trama è incentrata esclusivamente su avvenimenti che non contemplano la presenza di personaggi ebrei.
File